Sponsorizzato

Ventilatori ebm-papst per pompe di calore aria/acqua

I moderni ventilatori EC di ebm-papst, a commutazione elettronica, svolgono un ruolo chiave nel garantire che l’applicazione funzioni in modo estremamente efficiente ed economico

giovedì 17 ottobre 2024 - Redazione Build News

4 Figura 5: AxiTone (Image | ebm-papst)

Per molte case unifamiliari e condomini, le pompe di calore aria-acqua non sono soltanto una soluzione ottimale in termini di prestazioni, ma rappresentano anche uno strumento sostenibile per la generazione di calore, sia per edifici di nuova costruzione che per l’efficientamento di edifici esistenti.

I nostri moderni ventilatori EC, a commutazione elettronica, svolgono un ruolo chiave nel garantire che l’applicazione funzioni in modo estremamente efficiente ed economico. Sono energeticamente efficienti ed estremamente silenziosi, facilmente regolabili in velocità e vantano un’estrema robustezza, garantendo una lunga durata di vita.

È meglio installare un ventilatore assiale o centrifugo?

Esistono due tipi di pompe di calore aria/acqua: progettate per installazione interna o esterna. In base alla tipologia di installazione, è consigliato utilizzare un ventilatore piuttosto che un altro. I nostri ventilatori centrifughi RadiCal2 sono ideali per installazioni interne, poiché il loro design è adatto a requisiti di pressione più elevati. Sono molto compatti e quindi ideali per pompe di calore installate internamente, dove lo spazio è solitamente limitato o in applicazioni dove la pompa di calore è combinata con un'unità di ventilazione residenziale.


Figura 1 - La serie RadiCal. Scopri di più sulla nostra serie RadiCal al link.

Lo spazio non è invece un problema per le installazioni esterne, dove l'evaporatore è inserito in un'unità separata: questa configurazione utilizza principalmente ventilatori assiali.

Grazie alla nostra vasta gamma di ventilatori assiali e centrifughi, nei più svariati diametri, ebm-papst offre la soluzione ideale per qualsiasi tipologia di pompa di calore. Abbiamo inoltre sviluppato due nuove serie di ventilatori per installazioni esterne, dove viene richiesta una maggiore silenziosità per ridurre l’inquinamento acustico: AxiTone e AxiEco Plug-in. Entrambe le soluzioni sono adatte all'uso di refrigeranti naturali infiammabili e sono particolarmente silenziose grazie al loro design ottimizzato.


Figura 2: Curva caratteristica relativa all’aumento di pressione – confronto tra ventilatori assiali e centrifughi. (Graphic | ebm-papst)


Figura 3: Esempio di pompa di calore aria/acqua combinata con un sistema di ventilazione residenziale. (Graphic | ebm-papst)

Figura 4: AxiEco plug-in (Image | ebm-papst)

Il ventilatore AxiEco Plug-in (Fig. 4), disponibile nei diametri 450 e 500, viene fornito provvisto di griglia in mandata denominata FlowGrid, che funge da raddrizzatore di flusso, riducendo drasticamente la rumorosità. Pesa circa il 30% in meno rispetto alla precedente versione HyBlade con boccaglio in acciaio, pertanto facilita le operazioni di installazione. Inoltre, le sue dimensioni compatte spesso consentono di ottimizzare il design dell’applicazione finale. AxiEco Plug-in viene fornito come soluzione plug & play pronta per l'installazione, comprensiva di piastra e FlowGrid.

AxiTone è il nostro nuovo ventilatore assiale a 3 pale, disponibile nei diametri 450, 500 e 630 mm (Fig. 5). Garantisce elevate portate d’aria e, come suggerisce il nome, è estremamente silenzioso durante il funzionamento. La nuova geometria delle pale è stata ottimizzata secondo criteri aerodinamici: l'ampia superficie e la forte inclinazione garantiscono un’elevata portata d'aria, mentre la forma a falce riduce le turbolenze e quindi la generazione di rumore. La dentellatura sul bordo anteriore delle pale riduce al minimo le componenti tonali. AxiTone è disponibile sia in versione aspirante che premente, pronto per l’installazione e adatto anche per applicazioni con refrigeranti infiammabili. Eventuale griglia di protezione o boccaglio sono fornibili su richiesta.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore