Aziende

Ventilatori in materie plastiche: l'innovazione di Ziehl-Abegg

Con la produzione di ventilatori in materie plastiche speciali l’azienda punta a raggiungere la massima qualità per arrivare a quota di scarto zero

venerdì 7 settembre 2018 - Erika Seghetti

Praesentation_Ziehl-Abegg_Einweihung ZA Kupferzell 2018 Ufuk Arslan (45)-kl

Il costruttore di ventilatori Ziehl-Abegg amplia la sua gamma di prodotti e sviluppa ulteriormente la produzione puntando all’industria 4.0. Il nuovo stabilimento nella zona industriale di Hohenlohe è costato 28 milioni di euro e dà il via alla produzione di materie plastiche. Con la produzione di ventilatori in materie plastiche speciali l’azienda punta a raggiungere la massima qualità per arrivare a quota di scarto zero.

Bioingegneria 

Per migliorare l’aerodinamica dei ventilatori, gli sviluppatori di Ziehl-Abegg si ispirano a concetti di bioingegneria: è la natura a suggerire speciali geometrie per massimizzare l’efficienza, la silenziosità o la compattezza della struttura dei ventilatori. Tuttavia “tradurre” queste speciali geometrie in produzione di serie rappresenta una grossa sfida.

“Utilizziamo processi di stampaggio a iniezione talmente complessi che i costi di un solo attrezzo si aggirano sul mezzo milione di euro, spiega Peter Fenkl, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Ziehl-Abegg SE. Nei nuovi impianti è confluita l’esperienza di un decennio durante il quale Ziehl-Abegg ed il precedente fornitore, che produceva le giranti in materiale composito per conto di Ziehl-Abegg, hanno collaborato a stretto contatto e in maniera proficua. L’innovazione dei nuovi impianti per la stampa a iniezione sta nel monitoraggio di importanti parametri durante il processo di stampaggio: ciò consente di escludere a monte eventuali prodotti difettosi.

“L’ingresso nel settore delle materie plastiche porta vantaggi soprattutto per i nostri clienti”, afferma Fenkl. Perché ora Ziehl-Abegg produce in proprio ventilatori in alluminio, acciaio e materie plastiche. “Abbiamo portato un valore aggiunto in casa” sostiene l’AD annunciando l’inizio di una nuova era. Ogni ingegnere può decidere in base a criteri oggettivi quale materia plastica è preferibile utilizzare in base all’applicazione specifica del cliente. Fenkl: “Abbiamo riunito all’interno dell’azienda le tre tecnologie, differenziandoci dalla concorrenza.”

ZAmid, un materiale composito termoplastico più leggero dell'acciaio

Ziehl-Abegg da anni sostituisce numerosi ventilatori in acciaio o alluminio con ventilatori in materiale plastico. Il materiale composito termoplastico ZAmid è stato sviluppato da Ziehl-Abegg. Si tratta di un materiale molto più leggero dell’acciaio, che tuttavia fa girare i ventilatori ad una velocità di 250 chilometri all’ora a ciclo continuo; sono in fase di test ventilatori in materie plastiche con velocità fino a 500 chilometri orari.

“Amplieremo ulteriormente per i nostri clienti il potenziale del materiale composito nelle costruzioni leggere”, promette Fenkl. Molte geometrie che sono ideali dal punto di vista aerodinamico non possono infatti essere realizzate con l’acciaio o l’alluminio. Con un investimento di cinque milioni di euro per macchinari e utensili abbiamo allestito oggi sei postazioni di lavoro per la produzione di materie plastiche. Complessivamente il numero di collaboratori di Ziehl-Abegg presso l’area industriale di Hohenlohe è aumentato da 480 a 770 unità.

 

Il maggior numero di dipendenti è dislocato presso il sito di produzione dei ventilatori a basso consumo energetico (EC) e gran parte di essi arriva dal vecchio stabilimento sulla Würzburger Straße a Kuenzelsau. Il nuovo edificio dell’area industriale di Hohenlohe ha una superficie produttiva di 9.000 metri quadrati. Il numero di ventilatori EC in uscita è raddoppiato e sebbene il grado di automatizzazione sia notevolmente aumentato si è dovuto adeguare l’organico addetto alla produzione. Un moderno ufficio open space completa il nuovo edificio. Nell’ala amministrativa hanno traslocato vari reparti da Künzelsau a Kupferzell. L’area di Künzelsau servirà per ampliare la produzione dei circuiti per i motori elettrici.

Ziehl-Abegg nell’area industriale di Hohenlohe – dati in breve

  • Investimento per la costruzione: 28 milioni di euro (edificio e macchinari)
  • Superficie di produzione ventilatori EC: 9.000 metri quadrati
  • Superficie di produzione complessiva nell’area industriale di Kupferzell: 44.200 metri quadrati
  • Numero totale di collaboratori nell’area industriale di Kupferzell: 770 (2.200 in tutta la regione Hohenlohe, 3.900 nel mondo) 
Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Prodotti
Ventilatore rotante pluridirezionale da pavimento e da tavolo

Per le estati afose VORTICE propone il ventilatore ARIANTE® 30 per rinfrescare...


Aziende
Doppia vittoria per Ziehl-Abegg a Londra

Il ventilatore ZAbluefin vince in due categorie del concorso “RAC Cooling Industry...


Aziende
La serie ZAbluefin è certificata AMCA

Ziehl-Abegg è la prima azienda al mondo a certificare una serie di...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...