Infissi

Ventilazione smart integrata al monoblocco finestra

Ingenius VMC di Alpac integra la Ventilazione Meccanica Controllata all’interno di un monoblocco finestra

martedì 15 gennaio 2019 - Redazione Build News

Alpac_monoblocco_ingenius_VMC _ambientato

Non più impianti centralizzati e ingombranti canalizzazioni, ma una nuova idea di Ventilazione Meccanica Controllata plug-in che “scompare” all’interno della muratura, integrata al monoblocco finestra. Ingenius VMC di Alpac è un monoblocco di ultima generazione che consente non solo di migliorare le prestazioni isolanti ed energetiche dell'involucro edilizio, ma anche di ventilare costantemente gli ambienti indoor, aumentando il benessere abitativo e la qualità dell’aria.

Si tratta di una tecnologia “invisibile”, in grado di avere un grande impatto sulla salubrità e sul comfort indoor: grazie al filtro di serie F7 in entrata, infatti, questo speciale monoblocco purifica l'aria esterna prima di immetterla nei locali, bloccando pollini, batteri e polveri sottili PM10 e PM2,5, ovvero le sostanze più dannose per il nostro organismo. Non solo: grazie al costante ricambio dell’aria condotto in autonomia dalla macchina, vengono espulsi dagli ambienti domestici anche gli inquinanti quotidianamente prodotti all’interno, dai VOC all’anidride carbonica, dalla formaldeide al monossido di carbonio, fino all’umidità in eccesso.

Cuore di questa innovativa soluzione è lo scambiatore di calore entalpico a doppio flusso incrociato controcorrente, che consente un recupero continuo dell’energia termica fino al 90%, assicurando un elevato livello di efficienza ed evitando i bruschi abbassamenti di temperatura legati all'apertura delle finestre per la ventilazione manuale degli ambienti. La decentralizzazione del sistema, inoltre, consente la riduzione dei consumi, grazie alla possibilità di gestire tutte le funzionalità della macchina in modo puntuale, rispondendo alle diverse esigenze di comfort dei vari ambienti.

PROGETTAZIONE. Il sistema decentralizzato Ingenius VMC semplifica il lavoro di progettazione, in quanto non richiede la presenza di canalizzazioni né di locali dedicati e non presenta alcun vincolo progettuale. Installato a scomparsa nella muratura, infatti, è adattabile ad ogni contesto architettonico e lascia a vista solamente l'elegante placca personalizzabile che, attraverso una pulsantiera o un display touch screen, permette di controllare tutte le funzioni sia della ventilazione che dell'oscurante. Le stesse funzionalità sono gestibili anche tramite smartphone, grazie all’innovativa app dedicata.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Sponsorizzato
FITT Agix Smart Box: un nuovo concetto di reversibilità

Grazie all’acquisizione di Airplast si arricchisce la gamma FITT Agix® con soluzioni...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Infissi copertina articolo
Nuova generazione di finestre in PVC e PVC/alluminio

Presentata in anteprima al Klimahouse 2020, KF250 strizza l’occhio ai progetti architettonici...

Infissi copertina articolo
Sistema scorrevole di serramenti in alluminio

Schüco ASE 51 Panorama Design è il nuovo sistema di serramenti di...

Dello stesso autore