Impianti termici e climatizzazione

Ventilconvettore con dispositivo catalitico

La lampada UV installata all’interno della serie FCZ H di Aermec ha un’azione igienizzante inattivando i virus e altri microrganismi presenti negli ambienti indoor

venerdì 22 gennaio 2021 - Redazione Build News

FCZ H Casa

A seguito della pandemia da Sars-CoV-2 il mondo dell’impiantistica clima sta adottando diverse soluzioni per prevenire o limitare la diffusione delle infezioni negli ambienti indoor. Queste nuove esigenze di sanificazione degli ambienti ha spinto Aermec a integrare la sua offerta con una serie di ventilconvettori dotata di un sistema di sterilizzazione profonda dell’aria.

Si tratta delle serie di ventilconvettori FCZ H e FCZIH (quest’ultima ad inverter), dotate di lampade UV con catalizzatore a biossido di titanio.

Derivata dalla linea di punta FCZ, la serie FCZ H unisce alle prestazioni tipiche di questo prodotto quali silenziosità, affidabilità, bassi assorbimenti elettrici e design dalle linee eleganti, la particolare azione igienizzante del sistema fotocatalitico.

Effetto fotocatalitico

FCZ H/FCZIH con lampada germicida a effetto fotocatalitico utilizza la fotocatalisi con irraggiamento ultravioletto garantendo l’inattivazione di virus, muffe, batteri e altri microrganismi presenti nell’aria ambiente. Più in dettaglio, la lampada a raggi UV (lunghezza d’onda 220-300 nm) irradia su una superficie di Biossido di Titanio (TiO2): tale sinergia provoca una forte ionizzazione dell’umidità contenuta nell’aria e la conseguente formazione di molecole H2O2 che aggrediscono i micro-organismi e li inattivano, distruggendone il DNA e scomponendo le altre molecole nocive. 

La luce emessa dalla lampada è in grado di generare il fenomeno della fotocatalisi interagendo con il catalizzatore al biossido di titanio (TiO2). l’assorbimento elettrico, molto contenuto, è pari a 10W. Il biossido di titanio (TiO2) ha un’elevata stabilità termica e chimica, è biocompatibile ed è molto sensibile alla luce UV. 

Il catalizzatore, realizzato a nido d’ape, permette di aumentare la superficie di reazione di fotocatalisi, massimizzando e garantendo così l’efficienza del Sistema. L’interazione del catalizzatore con la luce UV (fotocatalisi) crea e rilascia specie fortemente reattive e ossidanti (H2O2 e OH-), che vanno ad attaccare gli agenti inquinanti, degradandoli ed eliminandoli. Il risultato è una potente azione biocida con decomposizione dei VOC (Composti Organici Volatili) e rilascio di sostanze innocue come CO2 e H2O.

In merito al virus Sars-CoV-2, i filtri normalmente presenti nei sistemi Clima non riescono a intercettare tali particelle infinitamente piccole; il dispositivo fotocatalitico di cui FCZ H è dotato che consente invece un sensibile abbattimento della carica virale e una conseguente e importante riduzione del rischio di contagio.

Efficacia testata

L’efficacia del dispositivo è stata dimostrata da test eseguiti presso le Università di Padova e di Camerino. I test hanno appurato l’abbattimento dei virus non solo nell’aria trattata ma anche sulle superfici interne al ventilconvettore. 

FCZ_H esercita la sua azione igienizzante non solo nei confronti dei virus ma anche di altri temibili nemici della nostra salute quali VOC (composti organici volatili) e batteri presenti nell’aria, come evidenziato da numerosi test eseguiti in particolare presso l’Università di Camerino – Scuola di Scienze e Tecnologie sezione Chimica – compiuti su batteri e composti nocivi quali benzene e cloroformio.

La serie FCZ H è disponibile sia nella versione on-off che nella versione con tecnologia Inverter entrambe per l’installazione verticale e orizzontale sia a vista che canalizzato. Quest’ultima versione anche con motore potenziato. Potenza frigorifera da 0,8 a 8,6kW e potenza termica da 2 a 17,1KW.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Sponsorizzato
Soluzioni sostenibili per una migliore qualità dell’aria: scopri la ventilazione residenziale del futuro

ebm-papst offre soluzioni adatte e appositamente sviluppate per questo tipo di applicazioni,...


Video gallery
Aermec svela a MCE 2024 le sue ultime innovazioni

Prodotti che uniscono comfort ed efficienza energetica insieme ad Alessio Gattone, Responsabile...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...

Mercato
A Belluno il seminario gratuito sull'edilizia sostenibile

L'evento si terrà il 20 novembre dalle ore 14.00 alle 18.00 a...