Uniformità legislativa
La novità sostanziale – sottolinea la vicepresidente e assessore all’Agricoltura, Anna Casini - riguarda l’uniformità legislativa su tutto il territorio: nei centri urbani, fino a oggi, vigeva la legge regionale 7/1985 (salvaguardia della flora marchigiana), mentre nelle aree rurali si applicava la più moderna e razionale legge forestale regionale (6/2005). ?Ora, quest’ultima, di applicherà ovunque.
?Il testo approvato, predisposto da un gruppo di lavoro di esperti nominato dalla Giunta, ha avuto parere favorevole dal Consiglio delle autonomie locali. ?Lo schema di regolamento è praticamente un manuale operativo.
Grazie all’applicazione di questo strumento, completo e innovativo - afferma Casini - saranno gradualmente eliminate le problematiche causate da interventi tecnicamente scorretti e saranno potenziate le funzioni ambientali e paesaggistiche del verde. A partire da settembre presenteremo, in incontri informativi presso tutte le Province, invitando anche le associazioni e i cittadini a partecipare, lo schema di regolamento alle amministrazioni locali competenti e agli ordini professionali.