Sarà il Collegio Geometri di Verona a coadiuvare il Comune di Verona nella digitalizzazione dell’archivio del Settore Edilizia. Da febbraio, un’equipe di una quarantina di geometri professionisti del Collegio si occuperà di scansionare gli atti edilizi conservati. Ad oggi, l’archivio edilizio comunale conta circa 250mila pratiche edilizie, pari al 92% del totale, ancora conservate in formato cartaceo.
L’iniziativa del Collegio Geometri, voluta dal presidente Fiorenzo Furlani, prevede che, per un anno, due geometri professionisti del Collegio si alternino quotidianamente nell’archivio del Comune per digitalizzare il maggior numero di pratiche possibili. L’intera attività dei geometri sarà volontaria e gratuita.
Dopo aver esposto all’Amministrazione le difficoltà di accesso alle pratiche edilizie – ha detto il presidente del Collegio Geometri Fiorenzo Furlani – ci siamo attivati per trovare una soluzione al problema, proponendo di contribuire a digitalizzare l’archivio cartaceo dell’Edilizia privata. Abbiamo creato una squadra di una quarantina di geometri professionisti che, per un anno, si impegneranno nella scansione dei documenti esistenti. Lo faremo come volontari e in forma assolutamente gratuita dimostrando, ancora una volta, i grandi valori che animano la nostra categoria. Ringrazio tutti i colleghi che hanno aderito all’iniziativa e che si sono messi a disposizione dei nostri cittadini dimostrando alta professionalità, spirito di servizio e concrete capacità di risolvere i problemi.