Martedì 27 febbraio al Mobile World Congress, Vertiv e Telefónica hanno annunciato una partnership globale a lungo termine che promuoverà il risparmio energetico con le più adeguate soluzioni di infrastruttura. Secondo l’accordo, Vertiv fornirà Energy Savings as a Service (ESaaS, risparmio energetico come servizio) ai siti di rete core e di accesso di Telefónica presenti in Europa e in America, gestendo tutti gli aspetti, dalla valutazione iniziale del sito fino ai servizi di manutenzione completa per i prossimi dieci anni.
L'accordo prevedrà inoltre che gli esperti Vertiv conducano audit energetici e forniscano un’ampia gamma di report di valutazione contenenti previsioni sugli indicatori chiave di prestazione (KPI) e sul risparmio energetico di ciascun sito. Includeranno anche una serie di raccomandazioni per ottimizzare le prestazioni, la capacità, la disponibilità e l’efficienza di infrastrutture critiche, al fine di aumentare il risparmio energetico. Vertiv garantirà un servizio di assistenza a 360°, dalla consulenza alla realizzazione di servizi di manutenzione e di monitoraggio 24 ore su 24, 7 giorni su 7, attività che non richiederanno alcuna spesa capitale (CAPEX) da parte del cliente. Vertiv sarà responsabile del finanziamento del progetto nell’ambito del contratto ESaaS.
Partner da oltre venti anni, Vertiv e Telefónica lavoreranno insieme per garantire un’ampia gamma di soluzioni innovative volte a supportare i siti della rete di Telefónica in tutto il mondo. Di recente, Vertiv è stata nominata Best Partner of the Year da Telefónica in occasione dell’8° Global Workshop on Energy and Climate Change. Questo riconoscimento ha premiato Vertiv per il suo contributo decisivo all’Energy Efficiency Program di Telefónica, a sua volta insignita del premio Green Mobile Award nel 2016 da GSMA.
In particolare nel 2017, Vertiv ha reso disponibile una serie di soluzioni per le infrastrutture efficienti sul piano energetico, inclusi prodotti per la gestione termica, unità di alimentazione a corrente alternata e continua (AC e DC) e sistemi solari ibridi, per supportare l’uso di fonti di energia rinnovabile. Le soluzioni all’avanguardia di Vertiv sono state replicate in diversi paesi, consentendo a Telefónica di raggiungere le più elevate prestazioni e affidabilità, con significativi risparmi energetici. Con questo nuovo accordo globale, Vertiv e Telefónica allineeranno i propri obiettivi di migliorare l’efficienza energetica e sostenere l’innovazione nel mondo.