Dal 1° dicembre 2016 Emerson Network Power è diventata indipendente da Emerson, ha acquisito il nome di Vertiv e iniziato una nuova focalizzazione sulle tecnologie infrastrutturali critiche per le applicazioni vitali nei data center, nelle reti di comunicazione e in ambienti commerciali e industriali. “Una trasformazione necessaria per acquisire il dinamismo per operare in un settore competitivo ed in forte trasformazione tecnologica” commenta Giordano Albertazzi, presidente Vertiv EMEA intervenuto alla presentazione della nuova società davanti alla stampa Italiana.
L’azienda, con sede centrale a Columbus, Ohio (USA), conta più di 20.000 dipendenti e oltre 25 sedi produttive e di assemblaggio in tutto il mondo ed è stata acquisita da Platinum Equity nell'ambito di un'operazione di circa 4 miliardi di dollari, con una valutazione di circa 1:1 sul fatturato. Emerson ha conservato una partecipazione di minoranza nella società.
Rob Johnson, il nuovo presidente di Vertiv, ha un preparazione specifica nel settore avendo precedentemente ricoperto il ruolo di partner operativo di Kleiner Perkins Caufield & Byers e di presidente e CEO di APC. Qui Johnson era approdato nel 1997 quando cedette proprio ad APC la Systems Enhancement Corporation (SEC), una società da lui fondata che ha creato innovative soluzioni software e hardware per il settore dei sistemi statici di continuità.
Johnson ha sottolineato che il passaggio alla nuova proprietà rappresenta un'opportunità unica per l'azienda. “Come società indipendente, Vertiv opererà con grande libertà nel prendere decisioni strategiche e di investimento, si muoverà più rapidamente, come una startup, e si focalizzerà su soluzioni innovative per i clienti, compresi quelli nei mercati in espansione del cloud computing, mobile e IoT”.
Visibilità. A sostegno del nuovo brand Vertiv, la società ha presentato il suo nuovo sito web www.VertivCo.com e, a partire da gennaio 2017, lancerà una campagna pubblicitaria per promuovere il nuovo marchio con lo slogan “Your Mission is Critical”. La campagna comparirà sulle più importanti testate economiche e tecnologiche cartacee e online, quali The New York Times, The Wall Street Journal, Forbes, Fast Company, Wired, TechCrunch e IDG Tech Network.
Presenza capillare in tutto il mondo. Vertiv supporta le esigenze in continua evoluzione dei clienti nei settori dell'infrastruttura digitale, includendo soluzioni per il mobile, il cloud e l’edge computing, dei data center, del risparmio di energia e sostenibilità. La società ha team di vendita e di assistenza essenzialmente in tutti i principali mercati, grazie a oltre 255 centri di servizio in tutto il mondo, più di 3.000 tecnici di assistenza sul campo e oltre 400 risorse dedicate a supporto tecnico.
Gli stabilimenti in Italia. Nella nuova società l’Italia ha un ruolo centrale - ha spiegato Antonio Carnassale, Country Manager Italiano - con i due stabilimenti di Castelguelfo (BO) per gli UPS e di Tognana (UD) per le applicazioni di Thermal management, da cui si esporta in tutta Europa e in cui è possibile effettuare, all’interno dei rispettivi Customer Experience Center, misurazioni e test di apparecchiature in condizioni estreme.