Durante il Workshop sull’energia e il cambiamento climatico organizzato da Telefonica a Barcellona, Vertiv ha ricevuto il premio per il miglior progetto di efficienza energetica, grazie a una soluzione infrastrutturale implementata in un grande data center in Colombia, con un basso ROI e risparmi energetici fino al 40%.
La soluzione di refrigerazione di Vertiv è stata utilizzata in un data center di livello 3, che richiedeva una ridondanza di almeno n+1, nonché manutenibilità concorrente durante la sostituzione e la manutenzione delle apparecchiature, secondo i criteri dell’Istituto UpTime. Il sistema di raffreddamento (chiller), appartenente alla famiglia Liebert® FB4075, ha un sistema di risparmio energetico costituito da 12 unità di trattamento aria e un refrigeratore a forma di anello, mantenuto contemporaneamente con un'opzione di raffreddamento indiretto libero. Il free cooling è attivato quando le temperature esterne di Celta Switch sono più fredde rispetto al data center. Il design consente di spegnere i compressori e ridurre il consumo di energia.
Questo design ci ha permesso di ottenere un ritorno sul nostro investimento entro tre anni e ci aspettiamo che i risparmi sui consumi energetici risultanti ammontino a circa il 40 percento. Ci sentiamo a nostro agio sapendo che possiamo fidarci del supporto di Vertiv, che conosciamo bene dalla loro esperienza nei sistemi di raffreddamento – ha dichiarato David Ramirez de los Reyes, responsabile della pianificazione energetica di Telefonica Colombia.
“Uno dei principali vantaggi è il modo in cui la trasformazione tecnologica promuove l'efficienza, che si traduce in risparmio energetico e impatto positivo sull'ambiente. Grazie all'ottimizzazione dei sistemi di monitoraggio Liebert®, abbiamo ridotto i consumi da 68 a 41 kWh, il che rappresenta una riduzione del 40% del consumo delle unità di trattamento aria. Una volta che il refrigeratore è in funzione e funziona in modalità free cooling, possiamo sfruttare le basse temperature per ottenere i risparmi desiderati”, ha osservato Diego Burbano, project manager di Vertiv per Colombia ed Ecuador.