Aziende

Vertiv premiata per il miglior progetto di efficienza energetica

Il riconoscimento del Gruppo Telefonica è andato all’azienda per una soluzione infrastrutturale implementata in un data center in Colombia

martedì 26 febbraio 2019 - Redazione Build News

Durante il Workshop sull’energia e il cambiamento climatico organizzato da Telefonica a Barcellona, Vertiv ha ricevuto il premio per il miglior progetto di efficienza energetica, grazie a una soluzione infrastrutturale implementata in un grande data center in Colombia, con un basso ROI e risparmi energetici fino al 40%.

La soluzione di refrigerazione di Vertiv è stata utilizzata in un data center di livello 3, che richiedeva una ridondanza di almeno n+1, nonché manutenibilità concorrente durante la sostituzione e la manutenzione delle apparecchiature, secondo i criteri dell’Istituto UpTime. Il sistema di raffreddamento (chiller), appartenente alla famiglia Liebert® FB4075, ha un sistema di risparmio energetico costituito da 12 unità di trattamento aria e un refrigeratore a forma di anello, mantenuto contemporaneamente con un'opzione di raffreddamento indiretto libero. Il free cooling è attivato quando le temperature esterne di Celta Switch sono più fredde rispetto al data center. Il design consente di spegnere i compressori e ridurre il consumo di energia.

Questo design ci ha permesso di ottenere un ritorno sul nostro investimento entro tre anni e ci aspettiamo che i risparmi sui consumi energetici risultanti ammontino a circa il 40 percento. Ci sentiamo a nostro agio sapendo che possiamo fidarci del supporto di Vertiv, che conosciamo bene dalla loro esperienza nei sistemi di raffreddamento – ha dichiarato David Ramirez de los Reyes, responsabile della pianificazione energetica di Telefonica Colombia.
“Uno dei principali vantaggi è il modo in cui la trasformazione tecnologica promuove l'efficienza, che si traduce in risparmio energetico e impatto positivo sull'ambiente. Grazie all'ottimizzazione dei sistemi di monitoraggio Liebert®, abbiamo ridotto i consumi da 68 a 41 kWh, il che rappresenta una riduzione del 40% del consumo delle unità di trattamento aria. Una volta che il refrigeratore è in funzione e funziona in modalità free cooling, possiamo sfruttare le basse temperature per ottenere i risparmi desiderati”, ha osservato Diego Burbano, project manager di Vertiv per Colombia ed Ecuador.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...