Il Gruppo di lavoro GL 01 “Vetro piano” (Commissione UNI/CT 054 Vetro) dell'UNI propone un progetto, futuro UNI/TR, che definisce i criteri per la valutazione, in opera, della qualità ottica e visiva delle vetrate isolanti e del vetro destinati all’impiego in edilizia. In particolare, definisce le modalità di esame e le relative tolleranze, classifica e distingue tra i difetti ammessi e non ammessi.
Il rapporto tecnico non si applicherà alla valutazione della qualità visiva di lavorazione dei bordi delle lastre per i vetri non interamente intelaiati e alle vetrate impiegate in facciate continue.
UNI1606469 “Vetrate isolanti per impiego in edilizia - Qualità ottica e visiva per serramenti” sostituisce il rapporto tecnico UNI/TR 11404:2011.
Il progetto di norma ha iniziato la fase di inchiesta pubblica preliminare il 20 giugno. Terminerà il 3 luglio 2019.
LUCE E ILLUMINAZIONE. Il 20 giugno sono inoltre entrati nella fase dell’inchiesta pubblica preliminare tre progetti di norma di interesse della Commissione Luce e illuminazione.
UNI1605901 “Luce e illuminazione - Applicazione in ambito stradale dei dispositivi regolatori di flusso luminoso” è di competenza del GL 05 “Illuminazione stradale” (gruppo misto tra le Commissione Luce e illuminazione e Costruzioni stradali ed opere civili delle infrastrutture). Il progetto fornisce informazioni per l'applicazione dei regolatori di flusso luminoso in impianti di illuminazione che attivano le categorie illuminotecniche previste dalla UNI EN 13201-2 secondo le modalità e procedure descritte nella UNI 11248:2016 e descrive modalità per la verifica del risparmio energetico conseguibile con la loro applicazione.
La futura norma, che sostituisce la UNI 11431:2011, intende definire:
- i parametri che permettono di individuare i limiti e le condizioni operative degli apparecchi di illuminazione alimentati con regolatori di flusso luminoso sia installati sul singolo apparecchio di illuminazione sia centralizzati;
- i parametri prestazionali di un regolatore di flusso luminoso, utili per definirne le modalità applicative;
- tipici cicli di regolazione atti alla valutazione, nella fase di progettazione di un impianto, del risparmio energetico conseguibile con l'inserimento del regolatore di flusso luminoso.
Il secondo progetto UNI1605902 “Luce e illuminazione - Guida per la valutazione dell’incertezza di misura nella caratterizzazione di sorgenti luminose” (futura UNI/TS) descrive e propone alcune metodologie per valutare e calcolare l’incertezza di misura nelle misurazioni eseguite per la caratterizzazione fotometrica delle lampade, dei moduli LED per illuminazione e degli apparecchi di illuminazione. Considera esclusivamente le grandezze e i metodi di misura che rientrano nello scopo e nel campo di applicazione delle UNI EN 13032 Parte 1 e Parte 4. Il progetto è di competenza del GL 07 “Fotometria e colorimetria”.
UNI1606444, che sostituisce UNI 10819:1999, prescrive le grandezze illuminotecniche e le procedure di calcolo di impianti di illuminazione esterna, al fine di valutare il flusso luminoso disperso proveniente da sorgenti di luce artificiale verso la volta celeste. Dal titolo “Luce e illuminazione - Impianti di illuminazione esterna - Grandezze illuminotecniche e procedure di calcolo per la valutazione della dispersione verso l'alto del flusso luminoso”, il progetto non considera particolari condizioni locali, quali l'inquinamento atmosferico; si applica esclusivamente agli impianti di illuminazione esterna di nuova realizzazione. La futura norma è di interesse dagli enti legislativi regionali e nazionali. Sostituisce UNI 10819:1999 ed è di competenza del GL 08 “Inquinamento luminoso”.
La fase di inchiesta pubblica preliminare scadrà il prossimo 3 luglio.
PAVIMENTAZIONI DI LEGNO E PARQUET. “Pavimentazioni di legno e parquet - Posa in opera - Criteri e metodi di valutazione della realizzazione della pavimentazione” è il titolo del progetto di norma UNI1606448 di interesse della Commissione Legno.
Di competenza del GL 05 “Legno non strutturale”, il progetto definisce i criteri di valutazione e le metodologie da applicare per la valutazione della realizzazione di pavimentazioni di legno e parquet per uso interno, a posa ultimata e al momento della consegna dell’opera. Si applica alle pavimentazioni posate mediante incollaggio, flottanti e mediante avvitatura/chiodatura, su qualsiasi tipologia di supporto, impiegate negli edifici di nuova costruzione e/o esistenti.
Sostituisce EC 1-2011 UNI 11368-1:2010, UNI 11368-2:2013, UNI 11368-1:2010.
La necessità sentita è stata quella di estendere lo scopo e campo di applicazione per includere la posa mediante incollaggio e la posa flottante (attualmente suddivisi in due parti) e di estenderlo ulteriormente anche alla posa mediante avvitatura/chiodatura.
L'ampliamento del campo di applicazione della norma, oltre ad un beneficio pratico di consultazione, potrà portare giovamento al mercato in termini di competenze tecniche e nei rapporti contrattuali per tutti i soggetti della filiera.
L’inchiesta pubblica preliminare è in corso. C’è tempo sino al 3 luglio prossimo per inviare commenti.