È stata pubblicata il 25 luglio 2018 la serie EN 1279 sviluppata dal CEN / TC 129: gli standard inclusi coprono i requisiti per le vetrate isolanti, che offrono isolamento termico e acustico, e quindi sono ampiamente utilizzate in molti edifici commerciali e residenziali: il loro uso principale consiste in installazioni in finestre, porte, facciate continue e vetri incollati per porte, finestre e facciate continue, tetti e partizioni.
EN 1279-1 "Vetro nell'edificio - Vetrate isolanti - Parte 1: Generalità, descrizione del sistema, regole per la sostituzione, tolleranze e qualità visiva" fornisce le definizioni per le vetrate isolanti e copre le regole per le descrizioni dei sistemi, la loro qualità ottica e visiva e tolleranze dimensionali e imposta le regole di sostituzione in base a una descrizione di sistema esistente. Il raggiungimento dei requisiti di questo standard indica che le unità di vetro isolante soddisfano le esigenze per l'uso previsto e garantisce, mediante la valutazione della conformità, che i parametri visivi, energetici, acustici e di sicurezza non cambiano significativamente nel tempo.
In secondo luogo, la EN 1279-5 "Vetro nell'edilizia - Vetrate isolanti - Parte 5: standard di prodotto" stabilisce uno standard di prodotto per le vetrate isolanti da utilizzare negli edifici. Il documento è stato preparato nell'ambito del mandato conferito al CEN dalla Commissione europea e dall'Associazione europea di libero scambio (EFTA). Quando la norma EN 1279-5 è citata nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea (GUUE), ai sensi del regolamento (UE) n. 305/2011, sarà possibile utilizzarla come base per l'istituzione di dichiarazioni di prestazione (DoP) e marcatura CE. La EN 1279-5 fornisce le disposizioni per determinare le caratteristiche delle unità di vetro isolante, tra cui reazione al fuoco, resistenza al fuoco, resistenza al proiettile e resistenza all'esplosione, insieme alla protezione contro il rumore e le proprietà termiche.
Infine, EN 1279-2, EN 1279-3 e EN 1279-4 stanno supportando metodi di prova e requisiti per, rispettivamente, (1) penetrazione dell'umidità, (2) tasso di perdita di gas e tolleranze di concentrazione del gas e (3) attributi fisici del bordo guarnizioni e inserti per vetrate isolanti.
Queste serie EN 1279 sono state sviluppate dal CEN TC 129, il cui segretariato tecnico è detenuto da NBN, l'ente di standardizzazione belga.