Leggi

Vetri per edilizia, nuova norma UNI in consultazione preliminare

Criteri di sicurezza nelle applicazioni vetrarie

giovedì 10 dicembre 2020 - Redazione Build News

1_a_b_a-edilizia-r-e-vetro

Allo scopo di aggiornare la norma di riferimento sulla sicurezza delle applicazioni vetrarie allo stato dell'arte, la Commissione Vetro propone la sostituzione della norma UNI 7697:2015.

Il progetto di norma UNI1608929 “Criteri di sicurezza nelle applicazioni vetrarie”, in questi giorni nella fase dell’inchiesta pubblica preliminare, si applica ai vetri per edilizia e a qualsiasi altro impiego non regolamentato da norme specifiche pertinenti, mentre per quelli regolamentati, la norma indica esclusivamente il riferimento da applicare.

La futura norma intende aggiornare i riferimenti normativi e fornire una lettura più immediata dei prospetti.

Sarà altresì utile per valutare: le prescrizioni dei vetri inclinati quando superano una certa altezza; la necessità di prescrizioni più restrittive per vetrate esterne, quando la caduta di eventuali frammenti sulla strada rappresenta un pericolo; la revisione delle prescrizioni per scuole/asili nido in funzione della posizione dell'edificio.

Data di scadenza dell’inchiesta pubblica preliminare: 21 dicembre 2020.

L’Ente federato CIG (Comitato Italiano Gas) propone la sostituzione della specifica UNI/TS 11629:2020. Il progetto UNI1608985 definisce infatti le specifiche degli apparati di misurazione del gas su base oraria direttamente allacciati alla rete di trasporto e consente di soddisfare le richieste del nuovo sistema di bilanciamento del gas naturale in relazione al tipo e frequenza delle misure.

Dal titolo “Sistemi di misura del gas - Apparati di misurazione del gas su base oraria direttamente allacciati alla rete di trasporto”, il progetto stabilisce: quali dati di misura devono essere rilevati e registrati dai diversi dispositivi considerati; le prestazioni minime che ciascuno dei Sistemi di Misura (SdM) considerati deve garantire e i requisiti costruttivi minimi cui deve rispondere per garantire dette prestazioni; le caratteristiche e i protocolli delle porte di comunicazione; le funzionalità aggiuntive richieste durante le operazioni di manutenzione, necessarie a garantire nel tempo le prestazioni specificate.

Si applica ai SdM al servizio dei Punti di consegna e riconsegna allacciati alla rete di trasporto.

Costituisce uno strumento per soddisfare i requisiti della delibera 538/2012/R/gas in materia di bilanciamento del gas naturale, i requisiti della UNI/TS 11537 in materia di immissioni di biometano nelle reti di trasporto e distribuzione e le Procedure Applicative del GSE in merito all'applicazione del DM 2 marzo 2018.

La revisione della UNI/TS 11629 si rende necessaria per integrare le proposte pervenute dal GSE, in particolare per la gestione delle grandezze che scaturiscono dalla misura con i contatori massici (o contatore a effetto Coriolis).

Data di scadenza dell’inchiesta pubblica preliminare: 21 dicembre 2020.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Attualità
Trend e prospettive della formazione nell’edilizia e nell’installazione

Il periodo di trasformazione dell’industria e la spinta tecnologica portano alla necessità...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Leggi copertina articolo
In vigore la Norma UNI 14825 per gli impianti di raffrescamento

Metodi di prova e valutazione a carico parziale e calcolo del rendimento...

Dello stesso autore