Il vetro, materiale oramai ricchissimo di tecnologia, caratteristiche e prestazioni. Un materiale che occupa all’incirca l’80% della superficie dei serramenti vetrati e che non è ancora conosciuto a sufficienza o quanto meno come si dovrebbe.
Da queste considerazioni è partita ANFIT, l’Associazione nata per offrire tutela alle aziende che producono le finestre Made in Italy, organizzando un Convegno con dibattito di approfondimento sul tema del vetro in edilizia. Ad ingresso libero, è aperto a tutti i serramentisti previa registrazione (posti limitati). Il tutto nell’ambito della propria missione di promuovere e innalzare la cultura professionale e la conoscenza delle tecnologie, delle norme e dei regolamenti di importanza per i serramentisti.
Sarà Mario Boschi, Presidente della Commissione Vetro piano in UNI, a trattare il tema del vetro in tutte le sue sfaccettature partendo dalle principali funzioni in edilizia: termiche, acustiche e di sicurezza, per, poi, dedicare ampio spazio alla revisione della norma UNI 7697 “Criteri di sicurezza nelle applicazioni vetrarie” che tanto dibattito ha suscitato negli ultimi tempi e di cui è prossima la pubblicazione. Boschi affronterà anche il tema delle responsabilità del vetraio e del serramentista e delle documentazioni da fornire e da ricevere secondo il Regolamento CPR 305/11.
Nella mattinata Piero Mariotto, direttore tecnico ANFIT, illustrerà tre importanti progetti associativi: Marchio Quality, del Label energetico e del Label di Posa che verrà lanciato a breve dall’Associazione.
Ampi momenti di dibattito e confronto tra relatori e partecipanti costelleranno l’intera giornata che inizierà alle 9.30 con la registrazione e si concluderà alle 15.30.
Per informazioni ed iscrizioni: segreteria@anfit.it - Tel e Fax: 051 4844177
In allegato la scheda di partecipazione e la locandina del convegno.