Con Decreto Interministeriale n. 2 del 4 gennaio 2018, registrato all’Ufficio Centrale del Bilancio in data 10 gennaio 2018, sono stati determinati i costi di funzionamento della Commissione Tecnica di Verifica dell’Impatto Ambientale – VIA e VAS (CTVIA-VAS) e del Comitato Tecnico Istruttorio (CTI), comprensivi dei compensi per i relativi componenti.
Il nuovo Decreto, rispetto al previgente Decreto Ministeriale (GAB/DEC/2008/153), introduce molteplici elementi innovativi, anche in funzione del Decreto Ministeriale n.342 del 13 dicembre 2017 che disciplina la nuova articolazione, l’organizzazione e le modalità di funzionamento della CTVIA-VAS e del CTI.
In particolare i compensi sono fissati proporzionalmente alle responsabilità di ciascun componente della CTVIA-VAS e del CTI in misura proporzionale alle attività istruttorie effettivamente svolte e sono calcolati in misura complessivamente non superiore all’ammontare delle tariffe di cui all’articolo 33 del D. Lgs. 3 aprile 2006, n. 152 (oneri istruttori a carico dei proponenti) versate all’entrata del bilancio dello Stato nell’anno precedente.