Per favorire la partecipazione dei cittadini ai procedimenti di valutazione ambientale e per garantire la trasparenza, considerando che nell’ultimo anno sono state trasmesse oltre mille osservazioni sulle procedure di VAS, di VIA e di verifica di assoggettabilità a VIA, è necessario standardizzare e semplificare le modalità per la presentazione delle osservazioni sfruttando le potenzialità degli strumenti informativi.
A tal fine è stato predisposto un apposito modulo nel quale va inserito, oltre al tipo di procedimento e alla denominazione del Piano/Programma/Progetto di interesse, il contenuto dell’osservazione. Il testo dell’osservazione (quando complessa o molto estesa) ed eventuali documenti tecnici, possono anche essere trasmessi come allegati al modulo. È inoltre necessario indicare i dati personali (Allegato 1 al modulo) e trasmettere la copia del documento di riconoscimento valido (Allegato 2 al modulo).
Le osservazioni pervenute sono integralmente pubblicate, ad eccezione dei dati personali dell’osservante (Allegati 1 e 2 al modulo), nell’apposita pagina web del Portale delle Valutazioni Ambientali VAS-VIA contenente la documentazione relativa al procedimento di interesse entro la data stabilita dalla vigente normativa per la scadenza della fase di pubblica consultazione.
Il modulo e la documentazione allegata devono essere trasmessi contestualmente tramite PEC all’indirizzo DGSalvaguardia.Ambientale@PEC.minambiente.it (preferibilmente), ovvero tramite posta ordinaria all’indirizzo: Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - Direzione Generale per le Valutazioni e Autorizzazioni ambientali - Divisione II Sistemi di Valutazione Ambientale via Cristoforo Colombo 44, 00147 Roma, oppure tramite fax 0657223040.