La Commissione degli esperti ha dato parere positivo a ulteriori 106 Isa - gli indici sintetici di affidabilità che misurano il livello di compliance fiscale degli operatori economici – che dovranno essere approvati entro fine anno con decreto del ministro dell’Economia e delle finanze.
Durante la riunione di ieri è stato espresso parere positivo sugli indici relativi a 83 settori per le attività soggette a studi e su 23 Isa semplificati per le attività soggette a parametri.
Gli indici, costruiti attraverso un costante confronto con organizzazioni di categoria e ordini professionali, consentono di valutare l’affidabilità fiscale dei contribuenti e di attribuire, in base al livello di compliance raggiunto, alcuni benefici premiali.
Con l’ok di ieri 6 dicembre 2018 si completa il percorso avviato nel 2017 con l’elaborazione dei primi 69 indici.
LA PLATEA. Sono circa 4 milioni le imprese e i professionisti che operano nei settori “fotografati” dai nuovi Isa. In particolare, gli 83 indici di oggi (17 per il settore manifatture, 22 per il commercio, 29 per i servizi e 15 per i professionisti) riguardano circa 2,3 milioni di contribuenti, cui si aggiungono i 170mila soggetti a parametri, classificati in 23 settori economici, per i quali sono stati elaborati gli indici sintetici di affidabilità con metodologia semplificata.
La platea sfiora quota 4 milioni, se si considera che i 69 Isa elaborati nel 2017 riguardano circa 1,4 milioni di soggetti.
OK DELLA COMMISSIONE ESPERTI ALL'INDICE SINTETICO DI AFFIDABILITÀ FISCALE PER LE COSTRUZIONI ISA AG69U. Tra gli Isa sui quali la Commissione degli esperti ha dato l'ok c'è l'ISA AG69U per le costruzioni, che recepisce tutte le istanze dell’Associazione nazionale dei costruttori edili (Ance).