L’Aula del Senato ha licenziato, in prima lettura, con la votazione di fiducia su un maxiemendamento che riproduce le modifiche approvate dalle Commissioni Finanze e Lavoro, il disegno di legge di conversione del DL 146/2021 recante “Misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili" (DDL 2426/S, Relatori i Senatori Emiliano Fenu del gruppo M5S e Mauro Antonio Donato Laus del Gruppo PD).
In corso d’esame sono state approvate due norme, richieste ed auspicate dall’ANCE, in tema di notifica preliminare e coinvolgimento delle parti sociali nella definizione dei criteri identificativi ai fini dell’istituzione del Repertorio degli organismi paritetici.
In particolare, viene modificato l’articolo 99 del DLgs 81/2008 (Testo unico salute e sicurezza sul lavoro), prevedendo che il committente o il responsabile dei lavori, prima dell’inizio dei lavori trasmettano la notifica preliminare, oltreché all’azienda unità sanitaria locale e alla direzione provinciale del lavoro, alla cassa edile territorialmente competente (nonché, limitatamente ai lavori pubblici, al prefetto territorialmente competente).
Con l’altra norma approvata, relativa all’articolo 51 del DLgs 81/2008 (organismi paritetici) viene disposto che per la definizione dei criteri identificativi ai fini dell’istituzione del repertorio degli organismi paritetici, siano sentite le associazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale per il settore di appartenenza.
Il decreto legge, in scadenza il 20 dicembre prossimo, è in corso di trasmissione alla Camera dei Deputati, per la seconda lettura e probabile approvazione definitiva (stanti i tempi ristretti per la conversione).
Leggi anche: “Decreto fiscale, approvato emendamento che impedisce di impugnare gli estratti di ruolo delle cartelle esattoriali”