Via libera dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato all’acquisizione di Cementir Italia da parte di Italcementi.
“A conclusione dell’istruttoria a suo tempo avviata, l’Authority – spiega una nota - ha trasmesso a Italcementi la delibera di autorizzazione ad acquisire il controllo diretto della società Cementir Italia S.p.A. e, indirettamente, anche delle società Cementir Sacci S.p.A. e Betontir S.p.A.
L’autorizzazione prevede l’adempimento, da parte di Italcementi, di alcune misure correttive strutturali, consistenti nella cessione di alcuni impianti, da assumersi nei mesi successivi al perfezionamento dell'operazione. Italcementi dovrà altresì dare esecuzione ad altre condizioni operative. Tali misure sono in linea con le proposte avanzate dalla stessa Italcementi per far venire meno le possibili preoccupazioni concorrenziali connesse all’operazione.
Il perfezionamento dell’operazione – conclude la nota - resta in programma per i primi giorni di gennaio 2018, una volta soddisfatti gli adempimenti e le rispettive obbligazioni ad esso preliminari previsti negli accordi con Cementir Holding S.p.A.”.