Ultime notizie

VIA postuma, nuove Linee guida in Toscana

Pubblicate sul Bollettino ufficiale regionale le Linee guida per lo svolgimento dei procedimenti di valutazione di cui all’art. 29 del D.Lgs. 152/06 e art. 43, comma 6, della l.r. 10/2010

venerdì 2 agosto 2019 - Redazione Build News

1_a_b_a-via_valutazione_3

Sul Bollettino ufficiale della Regione Toscana n. 31 del 31 luglio 2019, è pubblicata la Deliberazione della Giunta regionale 22 luglio 2019, n. 931, recante “Linee guida per lo svolgimento dei procedimenti di valutazione di cui all’art. 29 del D.Lgs. 152/06 e art. 43, comma 6, della l.r. 10/2010”.

L’art. 43, comma 6, della legge regionale della Toscana n.10/2010, concernente “Norme in materia di valutazione ambientale strategica (VAS), di valutazione di impatto ambientale (VIA), di autorizzazione integrata ambientale (AIA) e di autorizzazione unica ambientale (AUA)”, recita:

Le domande di rinnovo di autorizzazione o concessione relative all’esercizio di attività per le quali all’epoca del rilascio non sia stata eff ettuata alcuna valutazione di impatto ambientale e che attualmente rientrino nel campo di applicazione delle norme vigenti in materia di VIA, sono soggette alla procedura di VIA, secondo quanto previsto dalla presente legge. Per le parti di opere o attività non interessate da modifiche, la procedura è finalizzata all’individuazione di eventuali misure idonee ad ottenere la migliore mitigazione possibile degli impatti, tenuto conto anche della sostenibilità economico-finanziaria delle medesime in relazione all’attività esistente.

L’assoggettamento alla VIA delle attività di cui al precedente capoverso non consente l’applicazione dell’art. 27 bis del d.lgs 152/2006 in quanto tale norma procedurale è volta alla semplificazione, integrazione e coordinamento del procedimento di VIA con i connessi titoli abilitativi di progetti ancora da realizzare e da assentire, mentre la “VIA postuma” riguarda impianti e attività già in essere.

La Regione ha ritenuto, quindi, necessario fornire alle strutture regionali competenti linee guida per lo svolgimento della procedura di “VIA postuma” anche in considerazione del carattere residuale delle fattispecie ex art. 43 comma 6 della LR 10/10, che andranno ad esaurirsi nel corso dei prossimi anni, una volta sottoposte a rinnovo le concessioni e le autorizzazioni rilasciate senza la previa sottoposizione delle stesse alla procedura di VIA.

Pertanto, con la suddetta DGR n. 931/2019 la Giunta toscana ha:

1. approvato l’allegato A: “Linee guida per lo svolgimento dei procedimenti di valutazione di cui all’art. 29 del D.Lgs. 152/06 e art. 43, comma 6, della l.r. 10/2010”;

2. stabilito che le disposizioni contenute nell’allegato A, di cui al precedente punto 1, si applicano ai procedimenti di rinnovo avviati a far data dalla pubblicazione del presente atto sul BURT, salvo quanto previsto al successivo punto 3;

3. stabilito che i procedimenti avviati anteriormente alla pubblicazione del presente atto sul BURT senza l’espletamento delle procedure di VIA sono sospesi fino all’ultimazione delle medesime procedure di VIA secondo le modalità disciplinate nel presente atto.

In allegato la DGR con le Linee guida

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...

Mercato
A Belluno il seminario gratuito sull'edilizia sostenibile

L'evento si terrà il 20 novembre dalle ore 14.00 alle 18.00 a...