Leggi

Vibrazioni meccaniche, in consultazione l'adozione di tre norme ISO

L’inchiesta pubblica preliminare terminerà il 26 febbraio 2018

venerdì 16 febbraio 2018 - Redazione Build News

1_a_b_a-uni-c

Rappresentano adozioni di norme internazionali ISO tre progetti di interesse della Commissione Acustica e vibrazioni dell'Uni che intendono aggiornare il parco norme del settore. Dal 13 febbraio sono entrati nella fase dell’inchiesta pubblica preliminare.

Vibrazioni meccaniche - Valutazione delle vibrazioni delle macchine mediante misurazioni sulle parti non rotanti - Parte 3: Macchine industriali con potenza nominale maggiore di 15 kW e velocità di rotazione nominale compresa tra 120 giri/min e 15.000 giri/min, quando misurate in opera” è il titolo del progetto UNI1604266 che adotta la ISO 10816-3:2009 e l’Amd 1:2017 e va a sostituire la UNI ISO 10816-3:2012. La futura norma, aggiornata per l’aggiunta dell’emendamento 1, fornisce i criteri per la misurazione delle vibrazioni a gruppi macchina con le caratteristiche descritte. I gruppi macchina trattati comprendono: turbine a vapore con potenza fino a 50 MW; turbo-gruppi a vapore con potenza maggiore di 50 MW e velocità minori di 1.500 giri/min o maggiori di 3.600 giri/min (non inclusi nella ISO 10816-2); compressori rotativi; turbine a gas industriali con potenza fino a 3 MW; pompe centrifughe; generatori (tranne quelli usati negli impianti idroelettrici e di pompaggio); motori elettrici; soffianti o ventilatori.

Il secondo progetto UNI1604267 “Vibrazioni meccaniche - Valutazione delle vibrazioni delle macchine mediante misurazioni sulle parti non rotanti - Parte 4: Gruppi con turbine a gas con cuscinetti a film-fluido” adotta la ISO 10816-4:2009 e l’Amd 1:2017 e sostituisce UNI ISO 10816-4:2010.

Anche questa aggiornata per l’aggiunta dell’emendamento 1, fornisce le linee guida per la valutazione "in sito" delle vibrazioni radiali di cuscinetti portanti o supporti e delle vibrazioni assiali di cuscinetti reggispinta. Vale per: vibrazioni in condizioni di funzionamento nominale e stabilizzato; vibrazioni in transitorio, incluse salite e discese di giri e variazioni di carico; variazioni di vibrazioni durante il funzionamento stabilizzato. Si applica a turbine a gas con cuscinetti a film fluido, potenza maggiore di 3 MW e velocità di rotazione compresa tra 3.000 giri/min e 30.000 giri/min. Include turbine accoppiate a moltiplicatori o riduttori di giri.

Questi due progetti sono competenza della SC 02 “Vibrazioni”.

UNI1604268 (adozione ISO/TR 18570:2017), futuro rapporto tecnico, compete invece alla SC 02/GL 01 “Vibrazioni trasmesse all'uomo”. Dal titolo “Vibrazioni meccaniche - Misurazione e valutazione dell'esposizione umana alla vibrazione trasmessa al sistema mano-braccio - Metodo supplementare per valutare il rischio di lesione vascolare” il progetto fornisce una guida sul metodo supplementare rispetto a quello riportato nella UNI EN ISO 5349-1 per la misurazione e la comunicazione delle esposizioni di vibrazioni trasmesse dalla mano. Il metodo è pensato per fornire una migliore metodologia di valutazione per i rischi da vibrazione della mano-braccio vascolare. La metodologia definita in questo rapporto tecnico si basa su studi biomeccanici ed epidemiologici.

Si ritiene opportuna l’adozione nazionale in quanto rappresenta uno strumento utile per la valutazione e la prevenzione del rischio al fenomeno di Raynaud (dito bianco) causato da vibrazioni al sistema mano-braccio: introduce una nuova curva di ponderazione HTV applicabile alla valutazione del rischio da vibrazioni al sistema mano-braccio.

L’inchiesta pubblica preliminare è in corso. C’è tempo sino al 26 febbraio 2018 per inviare i propri commenti.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Leggi copertina articolo
In vigore la Norma UNI 14825 per gli impianti di raffrescamento

Metodi di prova e valutazione a carico parziale e calcolo del rendimento...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...