Il ministero dello Sviluppo economico e quello dell'Ambiente intensificheranno l'attività di controllo e contrasto nei confronti della commercializzazione illegale di gas fluorurati a effetto serra (F gas). E' quanto dichiarato dal sottosegretario al ministero dello Sviluppo economico, senatrice Simona Vicari.
Grande soddisfazione per questo intervento è stata espressa dall’Associazione dei Tecnici italiani del Freddo (ATF), che da diversi anni è impegnata nella sensibilizzazione ad un uso consapevole dei gas refrigeranti.
E' di questi giorni la notizia che erroneamente viene venduto gas refrigerante senza la richiesta del Patentino Frigoristi nei centri commerciali - ha dichiarato Marco Buoni, segretario generale ATF -. Abbiamo denunciato il fenomeno bloccando la vendita e interverremo ancora in queste ore nei confronti di chi non si è ancora adeguato. I nostri tecnici hanno fatto sforzi per acquisire le qualifiche di legge. Ora sono formati, appartengono ad una categoria definita e devono essere protetti dalla concorrenza sleale di chi non è patentato. Quindi – conclude Buoni – ottimo l’intervento del Sottosegretario Vicari, chiediamo con forza a nome di tutti i tecnici che le giuste idee esplicitate diventino azione, sanzionando gli irregolari e garantendo un lavoro sereno a chi agisce a norma di legge.
Leggi anche: "Gas refrigeranti, vietata la vendita senza patentino. La grande distribuzione disattenta sui nuovi obblighi"