Aziende

Viessmann e Carrier insieme per un futuro sostenibile

Il gruppo Viessmann combina la sua divisione "Climate Solutions" con Carrier Global Corporation, creando così un nuovo riferimento globale nelle soluzioni intelligenti per il clima e l'energia

mercoledì 3 maggio 2023 - Amministratore

Logo Viessmann Climate Solutions e Carrier Global Corporation

Il Gruppo Viessmann ha annunciato ieri l'intenzione di combinare la propria divisione "Viessmann Climate Solutions" con Carrier Global Corporation ("Carrier").

La nuova partnership transatlantica sottolinea l'importanza della collaborazione internazionale nella lotta al cambiamento climatico globale. Entrambe le aziende sono pienamente impegnate ad assumersi maggiori responsabilità per una transizione energetica sostenibile nel settore edilizio.

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Viessmann, Prof. Dr. Martin Viessmann: "Le partnership forti sono sempre state fondamentali per il successo della nostra azienda familiare nel corso di 106 anni. E Carrier è un partner forte per la nostra divisione Climate Solutions. Unendo le forze, il nostro impatto sulla decarbonizzazione del settore edilizio sarà decisamente superiore, con una portata maggiore e su scala globale – per i membri della famiglia Viessmann nel mondo e per i nostri partner e, soprattutto, per una maggiore protezione del clima".

Max Viessmann, CEO del Gruppo Viessmann: "La transizione energetica mondiale può essere gestita con successo solo se le aziende pensano, agiscono e collaborano a livello globale. Sulla base del nostro trend di crescita molto positivo e di un'offerta di soluzioni integrate leader di mercato, stiamo unendo la nostra area di business Climate Solutions con Carrier per creare un’azienda di riferimento per le soluzioni per il clima e l’energia a prova di futuro e veramente globale. Grazie all'unione di entrambe le aziende, stiamo dando vita a un leader dell'innovazione in rapida crescita in un ambiente di mercato altamente competitivo – e questo da una posizione di forza. Questa partnership pone le basi perfette per cogliere insieme le opportunità di crescita e massimizzare il nostro impatto per le generazioni a venire".

David L. Gitlin, CEO di Carrier: "La divisione "Climate Solutions" del Gruppo Viessmann è un'azienda eccezionale, con una posizione di mercato superiore, canali di distribuzione ineguagliabili e grandi opportunità di crescita. Il suo successo si basa su una forza lavoro eccellente, con una forte cultura orientata al valore e su un'offerta di soluzioni integrate di grande impatto. Martin e Max hanno costruito il marchio di soluzioni climatiche premium più riconosciuto in Europa e Carrier è pienamente impegnata a sviluppare ulteriormente questo slancio di crescita. Siamo entusiasti di co-creare insieme il futuro del settore delle soluzioni intelligenti per il clima e l'energia".

I vantaggi dell'unione

Tra i vantaggi che derivano da questa unione, l' offerta di soluzioni climatiche integrate più ampia: i clienti e i partner installatori di entrambe le aziende beneficeranno in modo significativo di una più ampia gamma di prodotti, nonché di servizi post-vendita, soluzioni digitali e a valore aggiunto. Potranno inoltre beneficiare di maggiori capacità produttive e tempi di consegna ridotti per le soluzioni di energia rinnovabile, tra cui una più ampia gamma di pompe di calore, sistemi di storage, fotovoltaico e soluzioni di ventilazione. Altro vantaggio riguarda i progressi con continuità: entrambe le parti hanno concordato garanzie a lungo termine, esclusione di licenziamenti per motivi operativi (3 anni), garanzie di sede per tutti i principali siti di produzione e R&S (5 anni) e per la sede centrale di Allendorf (10 anni). Inoltre, le garanzie assicureranno il futuro a lungo termine della divisione, sfruttando la scala globale per l'approvvigionamento, la logistica, la produzione, la supply chain, lo sviluppo dei prodotti, le vendite e i servizi.

La famiglia Viessmann reinvestirà i proventi principali della combinazione con Carrier nel Gruppo Viessmann, ma anche una quota significativa destinata alle sue attività filantropiche. Inoltre, l'azienda familiare manterrà la piena proprietà del suo marchio iconico. Mentre Carrier concederà in licenza e farà crescere il marchio Viessmann nel settore HVAC, il Gruppo Viessmann espanderà il proprio raggio d'azione in altri settori. Inoltre, manterrà una stretta collaborazione con Carrier al di là dei confini aziendali a livello operativo.

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Viessmann, Prof. Dr. Martin Viessmann: "Stiamo compiendo un ulteriore passo nella storia della nostra azienda di famiglia, andando oltre le soluzioni di riscaldamento per passare a un ecosistema di forti co-creatori che si assumono la responsabilità per le generazioni future, promuovendo soluzioni in tutti gli aspetti dell'energia pulita e sostenibile. Stiamo creando le condizioni migliori per realizzare il nostro obiettivo combinando il meglio di due mondi: il Gruppo Viessmann con un posizionamento ampio e una partnership globale con Carrier per la divisione Climate Solutions".

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Attualità
Cambiamento climatico: stress termico da record nel 2024 in Europa

Lo studio di Copernicus evidenzia importanti anomalie meteorologiche che stanno influenzando l’Europa...



Attualità
Caldo nelle fabbriche: soluzioni per un microclima più fresco

Viessmann consiglia alle aziende come rispondere al caldo con impianti di raffrescamento...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore