Vitocal 250-A e 252-A di Viessmann sono due delle nuove pompe di calore aria-acqua ad alta temperatura sviluppate appositamente per gli interventi di modernizzazione degli impianti. Raggiungono infatti una temperatura di mandata fino a 70°C e ciò permette di integrarle all’impianto a radiatori esistente per il riscaldamento, il raffrescamento degli ambienti e la produzione dell’acqua calda sanitaria.
Grazie alla loro tecnologia innovativa, sono in grado di sfruttare il calore ambientale in modo particolarmente efficiente sia per il riscaldamento sia per il raffrescamento (COP fino a 5,3). L’elevata efficienza energetica, la pratica gestione tramite un’app intuitiva e un design attraente rendono le nuove Vitocal perfette sia per le riqualificazioni sia per l’installazione in nuovi impianti. L’attenzione per l’ambiente è massima, come certifica l’etichetta Climate Protect+++: le nuove pompe di calore utilizzano infatti il refrigerante “verde” R290 (propano), che ha un GWP100 (potenziale di riscaldamento globale) molto basso, pari a 3. L’alimentazione della pompa di calore in abbinamento a un sistema fotovoltaico con moduli e accumulo elettrico Viessmann consente di ridurre i costi energetici e sfruttare al massimo il potenziale delle fonti di energia rinnovabili. Il sistema idraulico brevettato Hydro AutoControl® delle nuove pompe di calore riduce notevolmente i tempi di installazione, in quanto diversi componenti idraulici sono già premontati; inoltre, grazie a Hydro AutoControl® l'ingombro complessivo del sistema si riduce fino al 60% rispetto ad un impianto a pompa di calore tradizionale. Il risultato è una soluzione affidabile, efficiente ed esteticamente gradevole, denominata OptiPerform. Grazie all’Advanced Acoustic Design+, le nuove pompe di calore Viessmann sono tra le più silenziose della categoria. In combinazione con il controllo intelligente della velocità, il ventilatore causa solo basse emissioni di rumore nel funzionamento a pieno carico e a carico parziale: l’unità esterna può allora essere installata senza problemi anche in aree densamente edificate, come nel caso di case a schiera o in prossimità del confine di proprietà.
Le pompe di calore Vitocal 250-A e 252-A sono collegate con il servizio tecnico Viessmann in ogni momento: un eventuale guasto viene così comunicato all’assistenza tecnica in tempo reale. Le pompe di calore Vitocal 250-A e 252-A esprimono il loro potenziale quando inserite all'interno di un sistema integrato, composto da pompa di calore, appunto, caldaia, fotovoltaico, sistema di storage (Vitocharge) e, all'occorrenza, colonnina di ricarica per auto elettriche.