#Primalefficienza è la parola chiave dell’ottava Conferenza nazionale per l’efficienza energetica che torna il 21 e 22 novembre 2016 e si propone come occasione di incontro con i protagonisti dell’efficienza energetica, come opportunità di condivisione delle migliori esperienze già in corso e come luogo di confronto sulla strategia nazionale per conseguire gli obiettivi europei 2030.
La comunicazione “Energy State Union 2015” considera vincolanti i tre obiettivi 2030 (riduzione dei gas serra, rinnovabili ed efficienza energetica) già fissati a livello UE e lascia agli stati membri la scelta del ruolo da attribuire all’efficienza energetica e alle rinnovabili.
Allo stesso tempo, nel corso di questi anni, il sistema ETS ha evidenziato risultati contraddittori, come il carbon leakage, che spingono a cercare miglioramenti alle politiche di riduzione dell’emissione dei gas serra.
L’Italia ha l’opportunità di ridisegnare in modo autonomo le scelte migliori in termini di efficacia e in sinergia con le politiche economiche ed industriali per la ripresa economica e la valorizzazione delle eccellenze tecnologiche presenti nel nostro paese, confermando il proprio ruolo trainante in Europa sulle iniziative di efficienza energetica e riduzione degli impatti ambientali.
Gli Amici della Terra vogliono discutere una strategia italiana al 2030 che preveda:
- la promozione dell’efficienza energetica in chiave di aumento della competitività del sistema paese;
- l’introduzione di misure di fiscalità ambientale che premino l’industria efficiente nell’immediato e in prospettiva,
- la diffusione delle rinnovabili termiche e l’incremento degli usi efficienti del vettore elettrico,
- il sostegno ad interventi italiani nel mondo in favore di uno sviluppo a basso tasso di carbonio.
I lavori della Conferenza si apriranno nella mattina di lunedì, 21 novembre 2016 con l’introduzione di Monica Tommasi, presidente degli Amici della Terra Italia.
1° sessione - 21 Novembre mattina
La prima sessione dal titolo “le politiche di decarbonizzazione e la valorizzazione dell’Italia efficiente“ esaminerà in particolare i risultati e i limiti del sistema ETS. Sarà aperta da una relazione di Natale Caminiti dell’Enea e dalla proposta di un’Imposta sulle Emissioni Aggiunte (ImEA) come strumento in difesa dell’industria sostenibile, illustrata dall’autrice Agime Gerbeti.
Tommaso Franci coordinerà il dibattito fra i rappresentanti di diverse posizioni sull’argomento.
Hanno già assicurato la propria partecipazione Simone Mori presidente di Assoelettrica, Giuseppe Gattipresidente di Energia Concorrente e Stefano Besseghini presidente di RSE. Il punto di vista dell’industria energivora sarà rappresentato da Massimo Medugno di Assocarta, Flavio Bregant di Federacciai eArmando Cafiero di Confindustria Ceramica.
Fra altri autorevoli interlocutori ci saranno Chicco Testa per Sorgenia e il Senatore Francesco Scalia, autore di una mozione in Senato per l’introduzione dell’IMEA.
Uno spazio sarà riservato a domande e interventi del pubblico e le conclusioni saranno affidate a Maurizio Pernice, del Ministero dell’ambiente, del territorio e del Mare.
2° sessione - 21 Novembre pomeriggio
La seconda sessione, nel pomeriggio del 21 novembre, coordinata da Giovannangelo Montecchi Palazzi,tratterà dell’Efficacia degli investimenti per la decarbonizzazione, dell’equo accesso all’energia e della cooperazione internazionale.
Sulla relazione iniziale dal titolo “Una strategia utile al bilancio globale delle emissioni”, affidata a Fabio Pistella, si confronteranno Benedetto Della Vedova, sottosegretario agli Affari Esteri, Pippo Ranci Ortigosa, Sergio Garribba, Manfredi Caltagirone dell’Unep. Saranno presentate esperienze di investimenti di eccellenza dell’impresa italiana nel mondo e sarà riservato uno spazio per gli interventi del pubblico.
Il Ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti, ha già assicurato il proprio intervento in conclusione dei lavori.
3° sessione - 22 Novembre mattina
La terza sessione della Conferenza si aprirà martedì, 22 novembre alle ore 9,30 e tratterà della nuova stagione per gli strumenti di promozione dell’efficienza energetica e dell’opportunità di un approccio integrato con la messa in sicurezza antisismica annunciato dal Piano Casa Italia. L’introduzione dei lavori sarà affidata al presidente dell’Enea, Federico Testa.
Fra gli interventi programmati sono previsti rappresentanti dell’ANCE, di Esco che operano in Italia comeConsul System e SEA, di Riccardo Angelini presidente Airu, di Francesco Burrelli presidente Anaci, di un rappresentante di EON, di Patrizia Colletta in rappresentanza dell’Ordine degli Architetti di Roma.
4° sessione - 22 Novembre pomeriggio
La quarta sessione, a partire dalle 14,30 di martedì 22 novembre discuterà di “Nuovi strumenti per l’efficienza del vettore elettrico, dalla tariffa allo smart metering. Le opportunità per il ruolo degli utenti”.
Sarà introdotta dalle relazioni sulla nuova tariffa elettrica a cura dell’Autorità Energia elettrica e Gas e sul ruolo del sistema informativo integrato (SII)per gli utenti e per l’efficienza energetica a curadell’Acquirente Unico.
Fra gli interventi programmati ci saranno quelli dei rappresentanti di Enel, di A2A di La quarta sessione, a partire dalle 14, 30 di martedì 22 novembre discuterà di “Nuovi strumenti per l’efficienza del vettore elettrico, dalla tariffa allo smart metering. Le opportunità per il ruolo degli utenti”. Sarà introdotta dalle relazioni sulla nuova tariffa elettrica a cura dell’Autorità Energia elettrica e Gas e sul ruolo del sistema informativo integrato (SII)per gli utenti e per l’efficienza energetica a cura dell’Acquirente Unico. Fra gli interventi programmati ci saranno quelli dei rappresentanti di Enel, di A2A di Assoclima, diRepower e quelli dei deputati Davide Crippa e Gianluca Benamati. Per l’Unione Nazionale Consumatori interverrà Massimiliano Dona.
Alle 17. Il Vicesegretario della Presidenza del Consiglio dei Ministri Raffaele Tiscar, ha accettato di tenere un intervento conclusivo dei lavori della VIII Conferenza Nazionale per l’Efficienza Energetica, raccogliendo gli stimoli espressi nel corso delle quattro sessioni ed interloquendo con le questioni sollevate.