Garantire la privacy dei nuclei familiari e al contempo le stesse condizioni di comfort abitativo. Sono questi gli obiettivi raggiunti dal progetto recentemente realizzato dallo studio milanese Peter Pichler di una villa bi-familiare situata ad Appiano (Eppan, in tedesco), in provincia di Bolzano.
L'abitazione ultra-moderna si sviluppa su un pendio e, vista da lontano, sembra integrarsi perfettamente al paesaggio. Le due unità che la compongono si sviluppano infatti in lunghezza, rendendole più simili ad una scultura che ad una casa, e sopratutto su due piani, di cui uno semi-interrato, rendendo le strutture poco invasive da un punto di vista urbanistico.
Entrambe le unità sono orientate a sud-est per godere la massima luce del sole, e si affacciano sulle montagne circostanti e sul giardino interno, dove si trova anche una piscina privata.
Per quanto riguarda gli interni, il primo piano, o piano terra,è un grande open space con cucina a vista e soggiorno e porte scorrevoli vetrate che inondano gli spazi di luce e consentono l'accesso diretto alla terrazza. L'ingresso di luce naturale è favorito anche da un grande lucernario realizzato al centro dell'open space.
Le camere si trovano invece al piano interrato e da ciascuna è possibile accedere al giardino.