Internorm collabora alla realizzazione di una villa privata sul lago di Como con il modello di serramenti HS330, in legno-alluminio, dotato di grandi vetrate Eclaz®.
Il salone centrale della villa
Una scelta di grande effetto, per la trasparenza dei vetri Eclaz®, per la resistenza al vento che spesso viene dall'altro lato del lago grazie al vetro incollato su tutto il perimetro, per il legno usato che ben si addice allo stile architettonico.
Il salone è al centro della villa, con due gruppi di camere ai due lati contrapposti. Il lato che dà verso la parte saliente dell'altura su cui si trova la casa è chiuso, mentre il fronte è completamente vetrato e guarda il lago.
Anche le pareti laterali del salone si rivolgono verso il lago per buona parte della loro lunghezza. Il risultato, per chi si siede al centro della sala, è di avere il lago in tre direzioni, oltre alla piscina a sfioro sulla sinistra.
HS330 è valorizzato dagli angoli formati dalla parete trasparente frontale e dalle due pareti trasparenti laterali, creando l'illusione di una vetrata continua.
La luce che riempie gli spazi si può mitigare con le generose tende che possono oscurare le pareti trasparenti anche completamente.
Quando lo scorrevole frontale è aperto, si gode della continuità assoluta tra l'interno casa e il patio esterno in cemento, senza alcuna barriera architettonica, grazie alla soglia ribassata su cui si muovono le vetrate.
Altri serramenti, di minori dimensioni, garantiscono la luminosità di altri ambienti della casa, con frangisole esterni per ottenere privacy e limitare l'ingresso del calore. Il loro uso appropriato, infatti, consente in estate di schermare le grandi vetrate dai raggi del sole e di mantenere il calore all'esterno degli ambienti. D'inverno, invece, aprendoli si permette al sole di entrare in casa e di contribuire al riscaldamento degli ambienti.
L’architettura dell’edificio
L'edificio è rivestito in intonaco bianco che si alterna a pareti in sasso a vista, e, nella zona notte, in listelli di legno scuro. Si forma, così, una composizione di colori e materiali diversi, sempre volta a dare una sensazione di naturalità, pur in una chiave architettonica perfettamente squadrata e moderna. Il volume della sala e del portico antistante fuoriesce dalla pianta rettangolare dell'edificio, mettendo in grande evidenza le tre pareti vetrate costituite dallo scorrevole HS330 e dalle vetrate fisse.
L'interno degli alzanti scorrevoli è in legno chiaro, una delle varie nuances che offre la gamma Internorm degli abeti impregnati.
Il volume vetrato che emerge dalla pianta regolare dell'edificio si rivela perfettamente trasparente, se non nelle colonne antistanti rivestite di sasso. Il suo notevole spessore è necessario per garantire robustezza nelle dimensioni generose in cui è realizzato.
La realizzazione dell'involucro trasparente, esclusivamente con finestre Internorm, è di Martocchi Serramenti, che ha curato la consulenza dal progetto fino all'installazione.