Nei prossimi mesi la città lituana di Vilnius intende ristrutturare il vecchio e inagibile Centro Congressi, trasformandolo in un moderno Centro multifunzionale entro la fine del 2017. L'architettura dell'edificio non verrà alterata, così come non verranno aggiunte strutture collaterali. La proprietà delle edificio verrà trasferita dalla Siauliu Bankas alla Turto Bankas (Property Bank), che coordinerà la gara d'appalto in PPP. Il progetto di ristrutturazione verrà parzialmente finanziato da Fondi Strutturali europei ed avrà un valore stimato pari a circa 12 milioni di Euro.
ANCHE UNO STADIO E UN CENTRO PER LA SALUTE. Prevista anche la costruzione del nuovo stadio nazionale e di un Centro multifunzionale per la salute, l'educazione e la cultura sportiva che sorgerà nell'area periferica di Ozas con costi di realizzazione stimati a 94 milioni di Euro.
I lavori dovrebbero essere ultimati entro la fine del 2017, così da inaugurare la struttura nel 2018. Anche in questo caso, si opererà in regime PPP con Fondi Strutturali europei per 50/70 milioni di Euro.
Per la realizzazione del progetto è stato istituito un Gruppo di lavoro ad hoc che ha già individuato le finalità d'uso e le dimensioni dell'impianto, mentre una Call for proposals per il disegno potrebbe essere annunciata entro il prossimo mese di Aprile.
La gara vera e propria dovrebbe essere lanciata per gli inizi del 2016.