Aziende

Vimar e Rubner Haus: una partnership vincente

Dalla collaborazione tra le due aziende è nata una residenza privata sulle colline del casentino

mercoledì 10 ottobre 2018 - Redazione Build News

Sulle colline del casentino, in provincia di Arezzo, dalla collaborazione tra Vimar e Rubner Haus è nata una resisdenza privata che si avvale della tecnologia Vimar per consentire ai padroni di casa di vivere gli spazi interni nel migliore dei modi.

Come sottolineato dall’architetto Fortunato Fognani, autore del progetto, il concept che sta alla base di questa residenza va incontro ai principi della bio-architettura, grazie all’importante contributo di materiali ecologici ed energie rinnovabili. Tecniche costruttive all’avanguardia sono infatti state utilizzate con l’obiettivo di raggiungere il massimo risparmio energetico possibile sfruttando, tra gli altri, la geotermia e il fotovoltaico.

Anche la scelta della serie civile è quindi stata fatta in linea con i principi di ecocompatibilità alla base del progetto. La logica conseguenza è stata quella di installare la serie Arké, frutto di processi di lavorazione delle placche altamente innovativi e rispettosi dell’ambiente. Ne è un esempio il suo processo di colorazione, che avviene con tecnologia di reticolazione a raggi UV, che si caratterizza per un utilizzo considerevolmente minore di solventi e dà vita a placche con una grande tenuta all’ usura.

Così, tanto nelle aree comuni - dove predomina il contrasto tra i toni scuri del pavimento in parquet e i colori tenui degli arredi – quanto all’interno delle camere, Arké assicura un impeccabile controllo dell’illuminazione e un sicuro accesso all’energia, grazie a comandi e prese circondati da placche in versione Classic con finitura in tecnopolimero bianco. La geometria razionale, il profilo lineare e gli angoli netti di questa serie si spogliano da ogni decoro fine a sé stesso definendo un nuovo modello di energia e integrandosi impeccabilmente nel contesto.

Grazie alla sua anima contemporanea, Arké si integra perfettamente in qualsiasi ambiente. In particolare qui, dove gli arredi e le soluzioni di interior design sono stati concepiti per soddisfare le esigenze dell’abitare contemporaneo. La residenza ospita infatti al suo interno arredi di brand internazionali, scelti per il loro stile essenziale ma accogliente, che privilegiano materiali innovativi e la ricerca di soluzioni funzionali e un design senza tempo. Proprio come quello di Arké.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Prodotti
Arriva il restyling della caldaia Modustar II

Paradigma Italia annuncia il restyling della caldaia Modustar II, che si mostra...

Tecnologie innovative
Il nuovo comento a base di riso

RiceCyclingWall è un nuovo sistema costruttivo che deriva dagli scarti del riso...

Sponsorizzato
Murelle Revolution: l’ibrido compatto senza unità esterna

Murelle Revolution è la pompa di calore “tutto in uno” facile da...