Aziende

ViShare, l’iniziativa di Viessmann per promuovere autoproduzione e autoconsumo

Lo scopo dell’azienda è quello di promuovere energia “green” prodotta da impianti fotovoltaici a vantaggio proprio e della collettività

mercoledì 5 maggio 2021 - Redazione Build News

Viessmann_ViShare (1)

Autonomia energetica, sostenibilità ambientale, risparmio in bolletta e tecnologia all'avanguardia sono gli obiettivi di ViShare, il progetto di Viessmann che ha lo scopo di promuovere e premiare un utilizzo efficiente dell’energia attraverso un incremento della quota di autoconsumo dell’energia prodotta da impianti fotovoltaici.

La nuova iniziativa, infatti, vuole promuovere quanto più possibile l’autonomia energetica degli edifici in un’ottica futura di condivisione. ViShare incoraggia l’installazione di un impianto fotovoltaico, l’integrazione con un sistema di accumulo elettrico, il completamento con pompa di calore e climatizzatore. Tutte tecnologie fornite da Viessmann, proposte nell’ambito del progetto ViShare in forma di pacchetti che integrano l’impianto a livelli successivi, riconoscendo un bonus annuale, erogato dall’azienda, in funzione dell’energia “green” prodotta e consumata. Maggiore è la quota di autoconsumo dell’energia prodotta da impianti fotovoltaici Viessmann, maggiore sarà il valore del bonus ViShare.

In Italia, la potenza installata relativa a impianti fotovoltaici è stimata in 21,7 GW, la generazione annua di circa 25,5 TWh (poco meno del 10% della produzione complessiva nazionale). Secondo i dati di Terna, gli impianti fotovoltaici di potenza inferiore a 12 kW rappresentano circa l’86% del totale per numerosità e il 16% della potenza installata complessiva (circa 3,5 GW). È quest’ultimo il cluster di autoconsumatori (e potenziali tali) a cui si rivolge l’iniziativa ViShare: le abitazioni e le piccole attività commerciali, protagoniste in modo crescente di autoproduzione e autoconsumo di energia. Viessmann, che copre il 20% del mercato nazionale degli impianti fotovoltaici sotto i 100 kW, pari a 65 MW su un totale di 340 MW installati (dati 2020), è in grado ora di fornire impianti fotovoltaici completi, in cui i dispositivi sono concepiti per dialogare tra loro assicurando la massima efficienza di funzionamento.  

Grazie agli incentivi del Superbonus ed Ecobonus, oggi è ancora più vantaggioso installare un impianto fotovoltaico, una pompa di calore o un climatizzatore. Tramite gli installatori Viessmann è possibile tra l’altro approfittare dello sconto immediato in fattura del credito Ecobonus. In ambito residenziale, le detrazioni fiscali oggi presenti rendono vantaggiosa l’adozione di un impianto fotovoltaico così da incentivare i proprietari di casa a rivedere completamente il sistema energetico della propria abitazione e ad abbandonare definitivamente gas o gasolio.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore