Ultime notizie

[Visti in fiera] Cersaie 2015, nuove e serie nuovi formati per la ceramica

Tutte le novità viste a Bologna durante la 33a edizione di Cersaie, manifestazione fieristica del settore della ceramica e dell’arredobagno

martedì 6 ottobre 2015 - Redazione Build News

cersaie2015

Dai rivestimenti ai sanitari, dalla rubinetteria agli accessori, puntando non solo su forme originali o salva-spazio, materiali pregiati o ecologici, ma anche su giochi di luci, colori ed effetti speciali, che svelano nuovi modi in cui vivere il bagno, uno degli spazi più intimi della casa, all’insegna del comfort e del benessere.

Questo - e molto altro – è stato visibile da lunedì 28 settembre a venerdì 2 ottobre 2015 alla 33a edizione di Cersaie, manifestazione fieristica del settore della ceramica e dell’arredobagno. Nel corso dell’appuntamento bolognese sono state presentate diverse novità. 

Prima di tutto da registrare la dimensione delle piastrelle: non più il tradizionale formato 60X60, ma il quadrato 80X80 e 60x120, misure che consentono di ottenere, laddove ci sono spazi residenziali abbastanza grandi, degli effetti e delle superfici significative. 

Un secondo aspetto è l’evoluzione della decorazione digitale; in fiera sarà possibile trovare materiali su cui da un lato verrà usato un colore di tendenza e dall’altro effetti superficiali di profondità, originali e nuovi rispetto al passato.

Il terzo aspetto, dedicato all’arredo bagno, è il tema del risparmio idrico: tutti coloro che producono rubinetti e gran parte di coloro che si occupano di ceramica sanitaria hanno infatti in catalogo soluzioni per ottimizzare il consumo idrico.

I NUMERI. La fiera, inoltre, ha superato quest’anno le 101.000 presenze, grazie alla componente dei visitatori stranieri.  A fronte di 872 espositori, dei quali 319 esteri provenienti da 39 Paesi (+1, la Svezia si è aggiunta quest’anno), l’edizione 2015 ha registrato una partecipazione totale di 101.809 presenze (+0,8%), con una componente estera  pari a 48.231 unità, in crescita di 1.632 unità rispetto all’edizione precedente, ed ora con una quota del 47,4%. Stabile a 53.578 visitatori la presenza italiana. Massiccia la partecipazione degli organi di informazione: 694 sono stati i giornalisti presenti (dei quali 257 esteri), in forte crescita nella componente italiana (+27,4%) dovuta, tra l’altro, alla Conferenza Stampa Internazionale tenutasi per la prima volta al Palazzo Ducale di Sassuolo.


NUOVE COLORAZIONI. Ali Parquets presenta un’ampia serie di nuovi prodotti, tra cui le nuove colorazioni della collezione PreMass. La possibilità di usare in gradazione cromatica quattro tonalità di grigio, colorazione oggi molto apprezzata dagli interior designer, permette di creare un originale effetto d’insieme soprattutto se applicata con montaggio a spina di pesce, sempre più spesso rievocata anche in ambienti moderni.

GRES EFFETTO LEGNO INDUSTRIALE. Sil Ceramiche presenta Woodstripes, collezione ceramica ispirata alle sfumature e alla texture del legno industriale, che amplia la propria gamma con il nuovo colore White nei formati 100x300, 100x100 e 50x150. La serie offre infinite potenzialità creative giocando sull’orientamento delle “venature” ed è ideale per ambienti moderni che giocano con le peculiarità e le unicità del legno industriale.

NON SOLO LEGNO. Dream è un progetto di Antonio Pascale nato dalla volontà di creare un vero e proprio “total look” all’ambiente bagno. La collezione di Galassia è ricca di lavabi da appoggio, free standing o da incasso in varie forme e misure, sanitari ai quali abbinare coprivasi elettronici multifunzione con dispositivo di caduta rallentata. Dream infatti, oltre che con accessori, si completa con tutta una serie di mobili sospesi disponibili in ben otto finiture e realizzati in pannello nobilitato con resina melaminica, materiale resistente alla luce, igienico e facile da pulire. Per i lavabi da appoggio però, Dream propone anche mensole realizzate in acciaio Corten, materiale che assume sfumature e texture che fanno pensare ad una “corteccia metallica”.

TRAME NATURALI E DI TENDENZA. District di NovaBell è la nuova collezione di piastrelle in gres porcellanato che richiama le trame naturali della pietra grazie ad un’attenta ricerca di stesura cromatica all’interno di ogni colore. Disponibile in cinque toni versatili, District offre la possibilità di personalizzare grandi e piccoli spazi, residenziali o pubblici, grazie alla varietà di formati a catalogo. Dai formati quadrati e rettangolari più tradizionali fino alle lastre oversize di 60x120 cm, dal mosaico attraverso schemi a mattoncino, muretto e multiformato fino ai più decorativi temi decò wave e diamond, District caratterizza la superficie senza renderla preponderante sugli arredi e sull’architettura.

MATTONELLE DA RIVESTIMENTO. L’evoluzione nella lavorazione dell’argilla, insieme all’esperienza nella produzione della Ceramica Artistica di Bassano, hanno permesso la creazione da parte di Industrie Cotto Possagno di Lustri veneziani, nuova collezione di piastrelle, dall’aspetto artigianale. La lavorazione manuale, in secondo e terzo fuoco, la superficie del supporto e la ricerca di nuovi componenti, conferiscono alle mattonelle colori e sfumature che richiamano gli effetti cromatici dei cristalli e mosaici di Venezia. L’unicità nel colore e nelle sfumature, dato dalla peculiare lavorazione artigianale ed evidenziato anche dalla loro superficie irregolare, offrono la possibilità di ripensare all’utilizzo del colore nell’arredamento di spazi abitativi contemporanei come aree benessere, sale da bagno e living.

NUOVI TEXTURE E FORMATI. Nuove superfici Matt, nuova texture tridimensionale e nuovo formato. Lumina, la collezione di rivestimenti total white in pasta bianca di Fap ceramiche, si evolve. Prima novità è l’introduzione del formato cm 50x110 RT, ideale per realizzare grandi ambienti contract e residenziali. Il nuovo formato, disponibile nella versione Matt e Lucida, sia come fondo, sia con strutture 3D Diamante e Line, si affianca ai tradizionali formati. Altra novità è la nuova struttura 3D Diamante, disponibile nei formati cm 50x110 RT e 25x75, nella versione Matt e Lucida, in grado di donare un prezioso e delicato movimento alle pareti.

PIATTO DOCCIA IN PIETRA ACRILICA. Materia è un piatto doccia rettangolare o quadrato realizzato da Ponte Giulio in HI-MACS, pietra acrilica non assorbente e non porosa, prodotta per circa due terzi con idrossido d’alluminio e per un terzo con acrile, con l’aggiunta, eventuale, di piccole quantità di pigmenti colorati. La pietra acrilica è resistente alla luce diretta del sole e il suo colore si mantiene sostanzialmente immutato nel corso degli anni. Durevole nel tempo, resiste bene alle normali sollecitazioni causate dall’uso quotidiano. Queste qualità la rendono adatta ad ogni applicazione da esterno o interno permettendo una varietà di soluzioni per forme e colori.

PIATTI DOCCIA SU MISURA. Con le linee Subway Infinity e Squaro Infinity, Villeroy & Boch propone una nuova gamma di piatti doccia in grado di rispondere a ogni specifica esigenza. I piatti Squaro Infinity, in Quaryl - materiale brevettato composto dal 60% di quarzo - sono prodotti con il metodo dello stampaggio ad iniezione e presentano superfici planari e spigoli vivi adatti anche alle installazioni a filo. La finitura opaca, disponibile in 5 nuances (Bianco, Grigio, Marrone, Crema e Antracite), funge da antiscivolo di classe C (classe massima). Realizzati invece in ceramica opaca con speciale smaltatura antiscivolo, i piatti Subway Infinity sono disponibili in 27 diverse dimensioni - dal formato 80 x 75 cm fino a XXL 160 x 100 centimetri – anch’essi sezionabili nei più svariati tagli e forme. Le finiture antiscivolo dei colori standard opacizzati Bianco alpin, Taupe e Ardesia hanno un livello antiscivolo di classe C.

COLORE AL QUADRATO. Dopo il successo di Color, Gattoni Rubinetteria propone Color Cube, ovvero la versione quadrata dell’originale miscelatore con leva colorata, disegnato dall’architetto Marco Pisati. Con la serie Color Cube, l’azienda arricchisce l’offerta di miscelatori dalle forme lineari, che, oltre ad ottimizzare i consumi idrici, consentono libertà nella personalizzazione dell’ambiente bagno. Infatti, anche la nuova collezione, dotata di una cartuccia ecologica, consente di spaziare tra diverse tonalità, quali il giallo, l’arancione, il rosso, il blu ed il verde, che si abbinano felicemente ai complementi di arredo. Cuore green e design versatile si sposano così nuovamente, dando vita a innovativi profili geometrici ed a volumi essenziali, ideali per bagni d’intonazione moderna.

MISCELATORE FREESTANDING. Dopo il successo ottenuto con il progetto 5MM, Treemme Rubinetterie continua ad ampliare la sua collezione con il miscelatore da terra per vasca. 5MM è una delle linee di punta dell’azienda che, grazie alla sua tecnologia, dimostra una grande attenzione all’eco- sostenibilità e al risparmio idrico. Cinque millimetri è lo spessore costante in cui avviene, oltre alla fuoriuscita dell’acqua dalla bocca, anche il passaggio interno con tutte le sue dinamiche di miscelazione.

SOFFIONE A SOFFITTO PER CROMOTERAPIA. Dynamo Rainbow è un soffione per la doccia che sfrutta l’acqua per produrre energia elettrica: tutto merito di una turbina collocata all’interno del soffione stesso, che permette l’accensione dei led senza consumare energia, per un relax a impatto zero in un ambiente decisamente confortevole. Dato il successo riscontrato, Cristina rubinetterie ha deciso di rendere il tutto ancora più bello, mediante l’utilizzo di led colorati: per sfruttare i benefici della cromoterapia regolabile e personalizzabile attraverso un comodo telecomando esterno dalla forma ergonomica. La Dynamo Rainbow è facile da utilizzare e da installare: non occorrono parti elettriche, può essere montato a soffitto o a parete e può anche essere inserito in sistemi doccia già esistenti.

DA TERRA E SOSPESI. La nuova collezione Vignoni di Simas si ispira all’acqua di Bagno Vignoni, borgo medievale con terme già note agli etruschi e ai romani. Un design che parte dall’ovale per una linea concepita all’insegna di un taglio contemporaneo, senza ornamenti e con dimensioni poco più grandi della norma. Una ridefinizione delle linee geometriche che intersecano cerchi fra loro raccordati, il cui fascino duraturo è frutto dell’alta tecnologia di lavorazione del materiale ceramico (fire clay per il lavabo e vitreous china per vaso e bidet), che costituisce da sempre l’identità dell’azienda. Vasi e bidet, sia da terra che sospesi, sono senza brida (rimless), per una maggior pulizia formale e sostanziale.

BINOMIO VINCENTE. In linea con le nuove esigenze di una sempre maggior igiene e di linee basiche, Azzurra propone Easy Clean: un wc senza brida, che si inserisce in una nuova tendenza del mercato. Questa prodotto nasce infatti dalla volontà di offrire al mercato un’alternativa alle forme tradizionali con brida, senza rinunciare però
alla qualità dello scarico, lavorando invece sulle forme leggere e sulla massima facilità di pulizia. La vera novità è rappresentata però dallo scarico a 3 litri, abbinato a questo tipo di forma.

VOLUMI DINAMICI. Dress è la nuova collezione bagno presentata in anteprima da Arblu. La collezione è composta da mobili, colonne e specchiere ed è completata dal vassoio a giorno che diventa parte integrante sia del mobile sia della colonna e, grazie all’unione di pieno e vuoto, crea un dinamico susseguirsi di volumi che cambiano la percezione dello spazio effettivo. Le nuove finiture proposte, in aggiunta alla gamma dei laccati, hanno i toni caldi delle essenze naturali: pino grigio, quercia bianco e quercia tabacco. A impreziosire la collezione il nuovo accessorio, il portariviste, che può essere posizionato direttamente sulla base oppure in modalità free standing.

MINIPISCINE MODULABILI. Una linea di minipiscine modulabili per spazi wellness sempre più evoluti e personalizzabili. E’ questa la proposta di Phoenix che presenta Sinuosae. Le minipiscine, realizzate in legno di cedro trattato, non sono altro che strutture modulari posizionabili ovunque, ideali per ospitare spazi wellness flessibili, personalizzabili in ogni dettaglio estetico e funzionale. Disponibili in diverse varianti: nella versione Cedro/Inox, la vasca interna è in acciaio inox AISI 316, lucido, igienico ed atossico, adatto ad ambienti marini e acidi, che mantiene inalterate nel tempo le eccellenti caratteristiche estetiche. La versione Tinozza tonda è una realizzazione esclusiva, punto d’incontro tra il design di ispirazione nordica e una lavorazione tutta italiana, un mix equilibrato, che dona alla vasca una percezione nuova, trasformandola in un oggetto unico.

BOX DOCCIA MODULARE. Ideata in collaborazione con lo Studio Talocci Design, la linea di box doccia Modula di Provex è un sistema modulare progettato per risolvere le esigenze di chi dispone di ampi spazi per il proprio benessere. Questo prodotto si basa sul motivo ispiratore del progetto: la trasparenza. All’interno dei profili in alluminio si innestano ampi vetri, sormontati da un braccetto strutturale estensibile di forma rettangolare. Il profilo di fissaggio a parete consente un ancoraggio senza la necessità dell’impiego di silicone. Il vetro che delimita la zona di entrata è invece munito di un elemento di compensazione per piatti doccia di varie profondità. Tutta la struttura è progettata in modo tale che i profili permettano la compensazione del pavimento e del muro fuori squadro. Completa la cabina un gancio attaccapanni in alluminio, che può essere posizionato a cavallo del vetro nel punto più adeguato alle proprie esigenze.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Prodotti
La collezione che omaggia l’Etna e la pietra lavica

Ceramiche Keope presenta Lavica, collezione che omaggia la pietra lavica dell’Etna con...


Mercato
Ceramica Dolomite presenta i nuovi prodotti, collezioni e tecnologie

Tante le novità dal nuovo sistema "Oltre", i lavabi trasversali "Move" in...


Arredobagno
L'eleganza bicromatica delle superfici ceramiche

L’elegante bicromia del bianco e del nero. Cerdisa presenta Archimarble 2

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...

Mercato
A Belluno il seminario gratuito sull'edilizia sostenibile

L'evento si terrà il 20 novembre dalle ore 14.00 alle 18.00 a...