Leggi

Visurista immobiliare, malte da restauro, vetrate edilizie, betoniere: progetti di norma in inchiesta pubblica finale

L'inchiesta terminerà il 3 aprile

lunedì 15 febbraio 2021 - Redazione Build News

Il progetto UNI1605937, di competenza della Commissione "Sicurezza", specifica i requisiti generali di sicurezza per le betoniere semoventi autocaricanti, le cui caratteristiche sono definite dalla norma UNI 10929:2011.

E' invece di competenza della Commissione "Legno" il progetto UNI1605965, che ha per titolo "Trattamenti del legno - Impregnazione a pressione in autoclave". Il documento fornisce requisiti generali degli impianti di impregnazione e descrive i procedimenti per determinare la quantità di preservante assorbita dal legname sottoposto a questo tipo di trattamento.

Il progetto UNI1605972, sviluppato dalla Commissione "Prodotti, processi e sistemi per l'organismo edilizio", riguarda la classificazione, la definizione della composizione e la valutazione delle caratteristiche prestazionali delle malte da restauro, che devono essere impiegate in particolare negli interventi di restauro di manufatti e opere di interesse storico-artistico-architettonico-archeologico.

Riguarda le attività professionali non regolamentate il progetto UNI1606252, che definisce i requisiti relativi alla professione del Visurista Immobiliare, ossia quella figura con competenze specialistiche nell'eseguire consulenze, visure, analisi, ricerche e verifiche presso gli uffici pubblici, costituiti in particolare da: Agenzia delle Entrate (registri ipotecari e catastali), Archivio di Stato, Archivio notarile. Il progetto è stato sviluppato dalla Commissione "Commercio".

Si intitola "Vetrate per impiego in edilizia residenziale - Qualità ottica e visiva" il progetto (UNI1606469) frutto del lavoro della Commissione "Vetro" e che, in particolare, definisce le modalità di esame e le relative tolleranze, classifica e distingue tra i difetti ammessi e quelli non ammessi nei prodotti vetrari per uso residenziale.

La Commissione "Impianti ed attrezzi sportivi e ricreativi" si è invece occupata di un progetto di norma (UNI1609032) che definisce il metodo di prova per la determinazione del titolo di un filato che compone un manto in erba artificiale per usi sportivi.

Infine il progetto UNI1608581, sviluppato dall'Ente federato UNINFO - Tecnologie Informatiche e loro applicazioni. Anche in questo caso si parla di attività professionali non regolamentate, in particolare i profili di ruolo professionale in ambito ICT. Il progetto di norma definisce i profili di terza generazione relativi alle professionalità operanti nel Web, utilizzando i principi definiti nella norma UNI 11621-1.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Progetti
Come sta andando il restauro di Palazzo Marino?

Presentati i risultati di metà percorso, aperti alla cittadinanza, per illustrare i...


Ultime notizie
Qualità delle valutazioni immobiliari: il nodo dell'equo compenso

I Consigli Nazionali degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, degli Ingegneri e...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Leggi copertina articolo
In vigore la Norma UNI 14825 per gli impianti di raffrescamento

Metodi di prova e valutazione a carico parziale e calcolo del rendimento...

Dello stesso autore