Impianti termici e climatizzazione

VMC con sistema di distribuzione dell’aria “Click-and-Go”

Vitoair è il nuovo sistema di ventilazione centralizzato di Viessmann, con portata d’aria fino a 300 m3/h

venerdì 21 gennaio 2022 - Redazione Build News

Viessmann_Vitoair

Vitoair è il nuovo sistema di ventilazione centralizzato di Viessmann, con portata d’aria fino a 300 m3/h. L’unità di ricambio aria Vitoair FS del sistema Vitoair si caratterizza per la sua compattezza: alta 245 mm, è l’ideale per l’installazione domestica. L’unità può essere posta orizzontalmente – a soffitto o pavimento – oppure in verticale a muro; non richiede alcuno scarico di condensa, per una maggiore semplicità sia di progettazione che di installazione. L’elevata silenziosità è garantita anche al massimo livello di funzionamento.

Grazie alla membrana polimerica dello scambiatore di calore entalpico, Vitoair riesce a recuperare calore e umidità dall’aria interna, assicurando un comfort elevato e un senso di benessere in tutti gli ambienti. Le molecole di vapore acqueo contenute nell’aria in fase di espulsione trasmigrano all’aria pulita in ingresso attraverso la membrana del recuperatore, evitando che nel periodo invernale l’aria interna diventi troppo secca, andando a recuperare, oltre al calore, anche l’umidità. Allo stesso modo, la membrana polimerica impedisce la trasmissione di virus, muffe o batteri, disperdendoli attraverso l’aria in espulsione. 

Facilità di gestione e installazione

Tramite il software Vitoguide, il tecnico si collega al sistema Vitoair per una rapida messa in funzione e per un controllo costante da remoto, che gli consente di intervenire rapidamente in caso di anomalie. Inoltre, tramite l’app ViCare, l’utente può tenere sotto controllo tutto il sistema dal proprio smartphone. Il sistema di distribuzione dell’aria Click-and-Go, realizzato per connettere gli elementi del nuovo sistema Vitoair, è stabile, sicuro e veloce per agevolare il lavoro dell’installatore.

I canali di distribuzione d’aria sono disponibili sia in versione rotonda sia piatta e sono flessibili: rispetto ai sistemi convenzionali, infatti, consentono di realizzare facilmente raggi di curvatura stretti e sono caratterizzati da un’elevata stabilità. La parete interna blu dei condotti è antistatica e antibatterica e soddisfa i più alti requisiti di igiene, diventando un elemento distintivo del sistema. La soluzione Click-and-Go è versatile e flessibile, adatta per l’installazione a pavimento, a parete o nel controsoffitto, sia in edifici nuovi sia in caso di ristrutturazione.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Sponsorizzato
Soluzioni sostenibili per una migliore qualità dell’aria: scopri la ventilazione residenziale del futuro

ebm-papst offre soluzioni adatte e appositamente sviluppate per questo tipo di applicazioni,...


Attualità
Inquinamento indoor: un seminario sulla VMC decentralizzata

Il 29 ottobre 2024si terrà a Milano il seminario organizzato dal Collegio...


Attualità
Caldo nelle fabbriche: soluzioni per un microclima più fresco

Viessmann consiglia alle aziende come rispondere al caldo con impianti di raffrescamento...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore