Vitoair è il nuovo sistema di ventilazione centralizzato di Viessmann, con portata d’aria fino a 300 m3/h. L’unità di ricambio aria Vitoair FS del sistema Vitoair si caratterizza per la sua compattezza: alta 245 mm, è l’ideale per l’installazione domestica. L’unità può essere posta orizzontalmente – a soffitto o pavimento – oppure in verticale a muro; non richiede alcuno scarico di condensa, per una maggiore semplicità sia di progettazione che di installazione. L’elevata silenziosità è garantita anche al massimo livello di funzionamento.
Grazie alla membrana polimerica dello scambiatore di calore entalpico, Vitoair riesce a recuperare calore e umidità dall’aria interna, assicurando un comfort elevato e un senso di benessere in tutti gli ambienti. Le molecole di vapore acqueo contenute nell’aria in fase di espulsione trasmigrano all’aria pulita in ingresso attraverso la membrana del recuperatore, evitando che nel periodo invernale l’aria interna diventi troppo secca, andando a recuperare, oltre al calore, anche l’umidità. Allo stesso modo, la membrana polimerica impedisce la trasmissione di virus, muffe o batteri, disperdendoli attraverso l’aria in espulsione.
Facilità di gestione e installazione
Tramite il software Vitoguide, il tecnico si collega al sistema Vitoair per una rapida messa in funzione e per un controllo costante da remoto, che gli consente di intervenire rapidamente in caso di anomalie. Inoltre, tramite l’app ViCare, l’utente può tenere sotto controllo tutto il sistema dal proprio smartphone. Il sistema di distribuzione dell’aria Click-and-Go, realizzato per connettere gli elementi del nuovo sistema Vitoair, è stabile, sicuro e veloce per agevolare il lavoro dell’installatore.
I canali di distribuzione d’aria sono disponibili sia in versione rotonda sia piatta e sono flessibili: rispetto ai sistemi convenzionali, infatti, consentono di realizzare facilmente raggi di curvatura stretti e sono caratterizzati da un’elevata stabilità. La parete interna blu dei condotti è antistatica e antibatterica e soddisfa i più alti requisiti di igiene, diventando un elemento distintivo del sistema. La soluzione Click-and-Go è versatile e flessibile, adatta per l’installazione a pavimento, a parete o nel controsoffitto, sia in edifici nuovi sia in caso di ristrutturazione.