Aziende

Vortice: ecco il nuovo marchio

Il gruppo ha presentato il 3 settembre il nuovo logo

martedì 7 settembre 2021 - Redazione Build News

EvoluRTICE

Il 3 settembre è stato presentato il nuovo marchio Vortice, un segnale visivo di cambiamento che sancisce un percorso strategico intrapreso più di 10  anni fa e che ha portato l’Azienda di Tribiano, fondata nel 1954 da Attilio Pagani, a  trasformarsi da realtà imprenditoriale tipicamente italiana in un Gruppo Multinazionale.

Il 2010 segna la data di inizio di questo percorso con l’acquisizione di LORAN, oggi Vortice Industrial, seguito dall’apertura nel 2012 di Vortice Latam in Centro America e nel 2013 di  Vortice Ventilation System in Cina.

Il 2019, con l’acquisizione della spagnola Casals, amplia  ulteriormente questo piano di sviluppo industriale che ha visto i 160 dipendenti del 2009  divenire oltre 400 nel mondo.  “In un momento di ripartenza come quello che stiamo vivendo, Il nuovo Marchio è per noi  fortemente simbolico e coerente con la profonda metamorfosi che abbiamo messo in atto in  questi anni, ampliatasi con l’acquisizione di Casals, proprio il 3 settembre del 2019”, sottolinea  Andrea Sacha Togni Presidente del Gruppo. “Una ripartenza con la voglia di non fermarsi e  guardare al futuro con positività e speranza. Vortice è un Gruppo internazionale di  Professionisti, ma soprattutto uomini e donne, che hanno fatto quadrato in questi mesi e hanno  continuato a lavorare con resilienza e coesione".

Il Marchio di Vortice, nel corso dei suoi 70 anni di storia, è stato oggetto di rivisitazione e  interventi di modernizzazione che non ne hanno mai stravolto il proprio segno distintivo, il  pittogramma che è la resa visiva del nome.  

Questo legame tra la forma e il nome ha contribuito alla forte riconoscibilità del Marchio  aziendale a tal punto che lo si può considerare un patrimonio visivo della storia dell’Industria di  settore e italiana in generale e per questo motivo ogni cambiamento è sempre stato oggetto di  grande riflessione. 

Il nuovo Marchio si caratterizza per l’alleggerimento di alcuni tratti grafici che danno una  migliore leggibilità e riconoscibilità in linea con un mondo sempre più digitale“, ci racconta  Riccardo Facci, il Designer che ha lavorato alla rivisitazione del Marchio Vortice. “Abbiamo  mantenuto le caratteristiche connotanti, trasferendo sul nuovo tutto il valore creato in tanti anni  di presenza sul mercato, rendendolo più contemporaneo.
La sensibilità al design, sin dagli anni ’60, ha sempre caratterizzato l’Azienda: Marco Zanuso e  Francesco Trabucco sono due esempi dei Designer di fama internazionale che nel tempo hanno  firmato prodotti Vortice che sono divenuti vere e proprie icone del Made in Italy.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Prodotti
Ventilatore rotante pluridirezionale da pavimento e da tavolo

Per le estati afose VORTICE propone il ventilatore ARIANTE® 30 per rinfrescare...


Impianti termici e climatizzazione
Ventilatori da soffitto per consumi ridotti

Ventilatori da soffitto NORDIK ECO di VORTICE Design e riduzione dei consumi


Aziende
FILA è stata insignita del riconoscimento di Marchio Storico di interesse nazionale

Un riconoscimento arrivato alla luce della storicità dell’Azienda, operativa dal 1943 e...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore