Impianti termici e climatizzazione

VRF compatto ad R32

LG Electronics Multi V S, soluzione VRF compatta, leggera ed efficiente

lunedì 21 ottobre 2019 - Erika Seghetti

MULTI V S_U4

LG Electronics (LG) presenta Multi V S, la prima soluzione a portata di refrigerante variabile (VRF) con gas R32, da 4 a 6 HP di potenza. Ideale per edifici residenziali, condomini con piccoli balconi (quindi con aree di installazione limitate), negozi di piccole e medie dimensioni e uffici: Multi V S è la più piccola e leggera tra le soluzioni Mini VRF con refrigerante R32, che garantisce un’efficienza ancora maggiore.

Multi V S di LG è la prima soluzione VRF mono ventola e con R32 ad arrivare sul mercato. Il suo volume è stato ridotto di circa il 40% e il peso di circa il 23% rispetto alla precedente versione ad R410A: grazie a questi miglioramenti, è possibile eseguire installazioni in spazi ancora più piccoli e con tempi e costi di installazione inferiori, offrendo una maggiore flessibilità anche nella fase di progettazione dell'edificio. Un altro vantaggio è la riduzione della carica di refrigerante, visto che per il nuovo modello ne sono richiesti solo 4,3 kg rispetto ai 5,6 kg precedenti.

Poiché i VRF possono essere posizionati anche sui balconi, è stata prestata particolare attenzione anche all'aspetto estetico, migliorandone la struttura. In più, in termini di livello di rumorosità, il nuovo Multi V S può raggiungere circa 50-52 dB(A) che possono essere paragonati al livello sonoro di una normale conversazione.

Compressore ibrido

Di fondamentale importanza l’attenzione anche all'efficienza, che non è stata in alcun modo penalizzata dalla riduzione delle dimensioni. Al contrario, è stata migliorata grazie all’applicazione anche a Multi V S di una delle più esclusive tecnologie LG, il compressore R1TM, un compressore ibrido che combina tutti i punti di forza dei compressori scroll e rotativi, dotato di una nuova struttura a compressione inferiore e ad albero passante, per la massima stabilità ed efficienza operativa, soprattutto in condizioni di basso carico. Il compressore R1 consente a Multi V S di offrire la massima efficienza soddisfacendo al contempo le esigenze di una soluzione di climatizzazione più rispettosa dell'ambiente.

L’utilizzo del refrigerante R32 a basso potenziale di riscaldamento globale (GWP) è un'altra caratteristica chiave del nuovo Multi V S in termini di eco-compatibilità, ma non solo. Il GWP del refrigerante R32 è inferiore di circa il 68% rispetto a quello del più utilizzato R410A e soddisfa le stringenti normative sui gas fluorurati dell'Unione europea; inoltre R32, rispetto a R410A, ha dei vantaggi termodinamici sostanziali e risulta essere economicamente più conveniente, garantendo un vantaggio economico sul quantitativo di refrigerante aggiuntivo in fase di avviamento.

Tecnologia Dual Sensing Control

Il nuovo Multi V S include anche tutte le caratteristiche distintive della gamma Multi V di LG, una delle quali è la tecnologia Dual Sensing Control. Questa tecnologia consente un maggiore comfort e un funzionamento efficiente, permettendo alla macchina di operare in base alla rilevazione simultanea di due importanti fattori: temperatura e umidità. I ventilatori di Multi V S hanno una maggiore resistenza alla corrosione grazie alla tecnologia Ocean Black Fin, che fornisce una protezione più resistente contro l'inquinamento atmosferico, alla contaminazione da sale, ecc. Il design del ventilatore è biomimetico e consente il passaggio di un volume maggiore di aria in modo più silenzioso.

La gamma di Multi V S con refrigerante R32 comprende le taglie 4, 5 e 6 HP, alle quali possono essere collegate da 8 a 13 unità interne delle più svariate tipologie, parete, cassette, canalizzabili, pavimento, soffitto e console.

Multi V S sarà disponibile in Italia a partire da Gennaio 2020.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Prodotti
Inverter scroll chiller con R32

LG presenta la nuova soluzione idronica con un ciclo di seminari tecnici...


Mercato
Due nuove nomine per LG Electronics per business solutions e go to market

Francesco Mammana diventerà Sales Director della divisione Business Solutions mentre il ruolo...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...