Ultime notizie

Vulnerabilità sismica edifici pubblici, insediata la cabina di coordinamento a Palazzo Chigi

Al centro della riunione il programma pluriennale di intervento previsto dalla legge di bilancio 2024, con una dotazione di 285 milioni di euro, ripartiti nel quadriennio 2024-2028 e destinati a ridurre la vulnerabilità delle infrastrutture pubbliche al rischio terremoto

mercoledì 3 luglio 2024 - Alessandro Giraudi

chigi5_3

Si è insediata il 27 Giugno 2024 a Palazzo Chigi la Cabina di coordinamento delle politiche attive per la riduzione della vulnerabilità sismica degli edifici pubblici, alla presenza del Sottosegretario alla Presidenza Alfredo Mantovano e del Ministro per la protezione civile e le politiche del mare, Nello Musumeci.

La Cabina, presieduta dal capo Dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio, e dal capo Dipartimento “Casa Italia”, Luigi Ferrara, è composta dai rappresentanti di dieci amministrazioni centrali (i ministeri di Cultura, Difesa, Economia e finanze, Giustizia, Interno, Infrastrutture e trasporti, Istruzione e merito, Salute, Università e ricerca e dell’Agenzia del demanio), della Conferenza delle Regioni, dell’Associazione nazionale comuni italiani (Anci) e dell’Unione delle province d’Italia (Upi).

Manovra 2024: 285 milioni di euro per programma pluriennale di interventi

Al centro della riunione il programma pluriennale di intervento previsto dalla legge di bilancio del 2024, con una dotazione di 285 milioni complessivi, ripartiti nel quadriennio 2024-2028 e destinati a ridurre la vulnerabilità delle infrastrutture pubbliche al rischio terremoto. Sono stati inoltre illustrati le altre fonti di finanziamento che potrebbero confluire nell’ambito del programma pluriennale e, attingendo dalla Banca dati Mef, i numeri degli edifici pubblici che prioritariamente saranno interessati dagli interventi.

Il cronoprogramma

Nella prossima riunione, che si terrà la mattina del 12 luglio, sarà stilato un serrato cronoprogramma che consenta al più presto la definizione del piano pluriennale di interventi di messa in sicurezza delle infrastrutture pubbliche che la Cabina di coordinamento proporrà al ministro Musumeci per le valutazioni del governo.

Campi Flegrei, pubblicato in Gazzetta il secondo decreto-legge

Segnaliamo che sulla Gazzetta Ufficiale n. 153 del 2 luglio è pubblicato il decreto-legge 2 luglio 2024, n. 91, recante “Misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell'area dei Campi Flegrei e per interventi di protezione civile e di coesione”. In vigore dal 3 luglio 2024 e trasmesso alle Camere per la conversione in legge, questo nuovo decreto-legge è stato approvato dal Consiglio dei ministri nella riunione del 24 giugno, su proposta del Presidente del  Consiglio  dei  ministri  e  del Ministro per la  protezione  civile  e  le  politiche  del  mare,  di concerto con il Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR e il Ministro dell'economia e delle finanze.

Leggi anche: “Campi Flegrei, approvato dal CdM il secondo decreto-legge

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Attualità
Campi Flegrei, nuova scossa. Come fronteggiare l’emergenza?

Registrata una nuova scossa di magnitudo 3.6 con epicentro i Campi Flegrei....

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore