Non solo gli edifici hanno la possibilità di raggiungere elevati standard di sostenibilità ed efficienza energetica e di essere certificati, ma anche le città. Lo scorso anno è stato infatti lanciato, da parte del Green Building Council, lo standard LEED for Cities che consente ai centri urbani di misurare le proprie prestazioni ambientali e di raggiungere obiettivi ambiziosi in modo consapevole.
Cinque aree di valutazione
Il programma è basato su cinque aree di valutazione: Energy, la raccolta dei dati di consumo energetico; Water, che prevede la raccolta dei dati di consumo idrico; Transportation, che prevede la valutazione della fruibilità dei servizi di trasporto pubblico; Waste, che prevede la raccolta dei dati di produzione dei rifiuti; Human Experience, che prevede l'individuazione di parametri di benessere sociale.
Le informazioni raccolte serviranno a definire un livello di sostenibilità della città e a fornire gli strumenti per politiche che migliorino la sostenibilità.
Washington, la prima città certificata Leed
Al protocollo hanno aderito finora più di 50 città sparse per tutto il mondo- la prima città europea è Savona, in Italia- e Washington è la prima ad aver ottenuto la certificazione.
"Siamo orgogliosi di essere riconosciuti come la prima città Platinum LEED al mondo- ha dichiarato il sindaco Muriel Bowser nel corso della cerimonia - Il nostro impegno ambientale continuerà e non vediamo l'ora di proseguire a realizzare una Washington sempre più ecologica, resiliente e sostenibile ".
Ottimi risultati sul fronte dell'inquinamento e della vivibilità
La certificazione LEED Platinum che è stata assegnata a Washington riconosce i risultati, piuttosto che le intenzioni, della città nella creazione di un ambiente sostenibile e resiliente, che include: riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, sostegno all'innovazione di tecnologie per l'energia pulita e focalizzazione sulla vivibilità dell'ambiente urbano.