Ultime notizie

WaterWeek 2023, focus sulla risorsa più preziosa del pianeta

Quattro giorni di riflessioni e approfondimenti con tecnici ed esperti del settore in programma a Bergamo dal 13 al 16 aprile

martedì 28 marzo 2023 - Franco Metta

LogoPassioneCultura (1)

Il destino dell’uomo passa attraverso l’acqua. È sempre stato così, sin dalle origini della civiltà ed esiste un legame indissolubile tra l’oro blu e la civilizzazione. 

Non deve stupire quindi che WaterWeek 2023, la settimana dedicata alla più preziosa risorsa del pianeta, sia intitolata “Passione Cultura”, a sottolineare proprio il legame tra l’acqua, la cultura e lo sviluppo sociale di qualsiasi epoca, da quello col passato, che guarda al patrimonio storico, fino allo sguardo verso il futuro, che pone l’attenzione allo sviluppo tecnologico. 

Questi gli argomenti al centro della seconda edizione di WaterWeek, quattro giorni di riflessioni e approfondimenti con tecnici ed esperti del settore in programma a Bergamo dal 13 al 16 aprile.


I dettagli della manifestazione

La manifestazione, ideata e promossa da Uniacque in collaborazione con Utilitalia, APE, Water Alliance, Università degli Studi di Bergamo, Acque Bresciane, Fondazione Teatro Donizetti e Associazione Culturale Guide Turistiche Città di Bergamo, con il patrocinio di Confservizi Lombardia, la partecipazione di Bergamo Città Creativa per la Gastronomia Unesco, con il contributo di Confartigianato si terrà al Teatro Donizetti ma coinvolgerà anche la città con visite guidate e iniziative aperte al pubblico. 

WaterWeek 2023 rientra nel palinsesto ufficiale di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 e diventa occasione di dialogo tra i due gestori del servizio idrico integrato delle Province di Bergamo e di Brescia. Dopo la tappa primaverile di Bergamo, la manifestazione si sposterà nella Provincia di Brescia. 

 

Programma WaterWeek 2023 


13 aprile 2023 

L’apertura della WaterWeek è prevista il pomeriggio del 13 aprile al Teatro Donizetti. Inaugurazione (su invito) alla presenza di autorità, cui seguirà la Lectio Magistralis con il diplomatico Grammenos Mastrojeni, scrittore, docente di Ambiente e Geostrategia in vari atenei, da oltre trent’anni impegnato sul tema dei cambiamenti climatici del pianeta, e dal 2019 Segretario Generale Aggiunto dell'Unione per il Mediterraneo. 

In serata, alle ore 21:00 e sempre al Teatro Donizetti, lo spettacolo teatrale “SERATA LIQUIDA - Nella speranza che scorra via bene” in collaborazione con Enrico Bertolino (aperto al pubblico previa prenotazione).   

 

14 aprile 2023 

Il centro della WaterWeek sarà il Convegno Nazionale WaterSeminar4 del 14 aprile, che si svolgerà al Teatro Donizetti. Tra i tanti temi affrontati nei sei convegni, il cambiamento climatico da cui deriva la siccità e il dissesto idrogeologico, acqua, innovazione tecnologica, cibo e agricoltura, una delle sfide più difficili del futuro. E altre tematiche importanti come il ruolo dell’acqua nella lotta alle pandemie o nella risorsa idrica nei conflitti.  

Seguirà alle ore 15:30 WaterTalk, tavola rotonda di approfondimento dei temi previsti moderata dalla giornalista Alma Grandin, Caposervizio TG1, sui temi proposti, aperta al pubblico e alle scuole.  

 

14, 15 e 16 aprile 2023 

A partire dal pomeriggio di venerdì 14 aprile e poi ancora sabato 15 e domenica 16 aprile, spazio alle visite guidate all’Acquedotto Magistrale e alla Fontana del Lantro in Città Alta. Un doppio itinerario di circa due ore, accompagnati in alcuni punti del percorso dalle note delle performance musicali coordinate dal musicista Massimiliano Milesi, pensato per i più curiosi e per chi vuole scoprire i segreti del Servizio idrico integrato di Uniacque, che si concluderà al suggestivo Serbatoio Sant’Agostino, cuore pulsante dell’intero sistema. In collaborazione con Fondazione Teatro Donizetti, Associazione Culturale Guide Turistiche Città di Bergamo e Bergamo Jazz Festival). 

 

Per info, programma, iscrizioni visita il link. 

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Prodotti
WHOF2: il nuovo filtro a due stadi di Watts

Efficace rimozione dei sedimenti con capacità di filtrazione fino a 5 micron



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore