In Italia, l’acqua degli acquedotti pubblici deve rispettare i requisiti di qualità stabiliti dal Decreto Legislativo n. 31 del 2001, che recepisce la Direttiva 98/83/CE. Tuttavia, la composizione delle sorgenti da cui viene prelevata varia, influendo sui sali disciolti e sulla durezza dell’acqua. Quest’ultima misura la quantità di sali di calcio e magnesio presenti, responsabili delle incrostazioni calcaree. Le incrostazioni possono danneggiare impianti idrici, elettrodomestici e apparecchi elettrici. Per prevenirle, l’acqua può essere trattata con metodi chimici o fisici.
Watts, multinazionale americana da sempre attenta alla salvaguardia e alla qualità dell’acqua, ha introdotto sul mercato la gamma OneFlow®, un sistema anticalcare che rispetta l’ambiente e conserva la qualità dell’acqua senza l’aggiunta di sostanze chimiche o l’uso di sali.
Come funziona OneFlow®
Innanzitutto, occorre precisare che OneFlow® non è un addolcitore e nemmeno un filtro. È una soluzione che neutralizza il calcare.
I granuli della resina di OneFlow® attirano i minerali di calcio e magnesio presenti nell’acqua dura in forma di ioni, e li trasformano in cristalli microscopici (senza modificare la composizione e la qualità dell’acqua). In seguito, questi cristalli, ormai diventati inerti, non aderiscono più alle superfici evitando così il deposito del calcare all’interno di tubi, elementi riscaldanti, rubinetti, ecc… Questi cristalli aiutano a risolvere i problemi relativi ai depositi di calcare, favorendo una più lunga durata di rubinetti, docce e punti d’uso e migliorando l’efficienza del sistema idrico e i consumi.
Prevenzione del calcare
Il sistema OneFlow® è efficace per la prevenzione del calcare. Non necessita di valvola di regolazione né di elettricità, sali o additivi chimici; inoltre, riduce lo scarico di acque reflue e il consumo di acqua (non ha bisogno di controlavaggi come i normali addolcitori).
Richiede solo una minima manutenzione che consiste nella sostituzione della cartuccia per impianti a uso residenziale ogni uno/tre anni, a seconda della versione installata.
La gamma OneFlow®
È importante che i clienti si affidino all’esperienza di installatori esperti affinché dopo una prima analisi dell’edificio, del numero di punti di erogazione dell’acqua, del numero di persone che utilizzano la rete idrica e della qualità dell’acqua, possa essere proposta la soluzione più adatta alle reali esigenze:
- OneFlow® OF110-1 adatto a singoli apparecchi, portata 4 l/m;
- OneFlow® OFTWH-R per singole unità abitative; portata massima 23 l/m;
- OneFlow OFTWH per singole unità abitative; portata massima 38 l/m;
- OneFlow®+ OFPSYS con filtro a carboni attivi che depura l’acqua anche da odori e sapori con portata massima fino a 38 l/m;
- OneFlow® OF948-16-C per soluzioni abitative singole di grandi dimensioni o per complessi condominiali, attività commerciali (uffici, palestre, alberghi, …) con un consumo fino a 60 l/m;
- OneFlow® OF1054-20-D per complessi condominiali, attività commerciali (uffici, palestre, alberghi, …) con un consumo fino a 75 l/m;
Per esigenze particolari e/o consumi maggiori, i sistemi possono essere abbinati tra loro per poter trattare la portata d’acqua necessaria. Per un dimensionamento corretto, è possibile utilizzare il configuratore online di OneFlow®.
Infine, per migliorare ulteriormente la qualità dell’acqua, Watts propone il kit OneFlow® + WHOF1, il nuovo filtro per acqua autopulente con sistema di lavaggio in controcorrente per l’efficace rimozione di sedimenti. Il filtro, abbinato ad uno dei modelli OneFlow®, fornisce una soluzione completa per rimuovere i sedimenti e il calcare dalle tubazioni e dalle apparecchiature e proteggere così il sistema idrico negli edifici.