Il caso ALITALIA si trascina ormai da decenni con un forte impatto su costi per lo Stato e per farsi un giudizio è indispensabile e utile conoscere le cause anche lontane di questa attuale evoluzione.
L'incontro - promosso dal Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano - si terrà giovedì 12 novembre, dalle 15:00 alle 17:00. Ai partecipanti verranno riconosciuti 2 CFP.
CONTENUTI DEL CORSO ONLINE
Il trasporto aereo in Italia sin dagli albori è stato una eccellenza legato sia ai progressi dell’industria aeronautica sia alla professionalità dei piloti e tecnici sulla spinta della prima guerra mondiale. Dopo un breve escursus storico verrà esaminata la storia delle principali compagnie aeree nazionali a partire dagli anni '20 e soprattutto la nascita dell’ALITALIA dall’inizio degli anni del dopo guerra fino agli anni del successo nel mondo.
Parallelamente verranno richiamate alcune note tecniche e riflessioni sugli aspetti tecnologici (tipi di aerei, la speranza ed il fallimento del supersonico, il cambiamento sociale della clientela) alla luce di nuove esigenze (impatto di inquinamento ambientale ed acustico, riduzione delle tariffe).
L'IMPATTO DEL COVID-19 SUL SETTORE DEL TRASPOSRTO AEREO
Verranno approfonditi nuovi fattori come la scomparsa del concetto di compagnia aerea nazionale, il sorgere delle compagnie low cost,l’attuale problematica del COVID-19 che hanno sconvolto il mercato del trasporto aereo.
Si cercherà di capire come muoversi nel mercato del trasporto aereo alla luce di nuovi concorrenti (es. alta velocità ferroviaria, politica tariffaria degli aeroporti a fronte di aerei datati con più emissioni inquinanti). Numerose foto dei vari vettori citati e ”memorabilia“ ormai introvabili completeranno l’incontro.
DOCENTE
Ing. Bruno Ciborra: Laureato al Politecnico di Milano in ingegneria aeronautica. Negli anni '70 ha collaborato con l’ALITALIA quale delegato studentesco, per l’ottenimento di tirocini presso l’aeroporto di Fiumicino. Ha passato un periodo di traninig in un importante aeroporto internazionale. Fino agli anni 90 ha seguito la progettazione di cicli termici di centrali nucleari e geotermiche. Ha partecipato sotto l’egida di ENEA allo studio di un prototipo di impianto a magnetofluidodinamica e a recupero di calore nell’ambito di una collaborazione Italia (Ansaldo, Tosi, ENI, ENEA) e Russia (Accademia delle scienze Istituto delle alte temperature) condividendo questa esperienza in diversi incontri (es. CERN). Successivamente è passato sul tema trasporto verticale nell’ambito di una grande multinazionale trattando i temi qualità e sicurezza nel montaggio.
INFO E ISCRIZIONI
Il programma completo del webinar e il modulo di iscrizioni sono disponibili sul sito ciam1563.it
Per informazioni scrivete a info@collegioingegneriarchitettimi1563.it.