Il legislatore del 1942 non poteva prevedere la possibilità di un’assemblea in videoconferenza, né la riforma del condominio sembra aver preso in considerazione tale eventualità, continuando a stabilire che l’avviso di convocazione dell’adunanza deve contenere anche l’indicazione del luogo, da intendersi come spazio fisico unico.
La legittimità di un’assemblea in streaming invece sembra non possa essere più messa in discussione dopo l’approvazione della legge 13 ottobre 2020, n. 126 (pubblicata sul supplemento ordinario n. 37/L alla Gazzetta ufficiale n. 253 del 13 ottobre 2020 recante “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104, recante misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell’economia”) e dei successivi aggiornamenti legislativi.
Infatti, all’articolo 63 del Dl 104/2020, la legge di conversione ha inserito una modifica dell’art. 66 disp. att. c.c., ammettendo la possibilità di organizzare teleassemblee.
Il Webinar si propone l’obiettivo di indicare il ruolo e le responsabilità dell’amministratore di condominio nell’organizzare un’assemblea online, nonché di cercare di chiarire “gli aspetti critici” della nuova normativa sulle teleassemblee.
PERCHE' ISCRIVERSI
Il corso affronterà le seguenti tematiche:
La nuova assemblea on line
- il quadro normativo dopo la conversione del Decreto Agosto
- la convocazione
- la verbalizzazione
- la modifica del regolamento
- le condizioni per organizzarla: le diverse tesi.
Differenze con l'assemblea in presenza
- i soggetti da convocare
- le precauzioni
- la responsabilità dell'amministratore
- la responsabilità del presidente dell'assemblea.
DOCENTE
Dott. Giuseppe Bordolli: Consulente legale, esperto di diritto immobiliare. Collaboratore da anni del quotidiano Il Sole24Ore e delle migliori riviste di diritto immobiliare. Autore di numerose pubblicazioni in materia di condominio, mediazione immobiliare, locazione, divisione ereditaria, privacy, nonché di articoli e note a sentenza. Mediatore e docente in corsi di formazione per le professioni immobiliari.
INFO E ISCRIZIONI
Per iscriversi al webinar è necessario compilare il modulo online disponibile cliccando qui.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano alla mail formazione@collegioingegneriarchitettimi1563.it.
L'incontro rilascia 2 CFP per ingegneri.