Giovedì 5 novembre 2020, dalle 11:00 alle 12:00 il Presidente di Consorzio PROFIBUS e PROFINET Italia, Giorgio Santandrea parteciperà in qualità di relatore all'evento digitale realizzato in collaborazione con Meccanica & Automazione, dal titolo "La Security integrata nel Fieldbus per reti OT ancora più sicure".
Sempre più connessi, sempre più sicuri. L’evoluzione tecnologica ed i paradigmi dell’Industria 4.0 ci hanno portato ad avere impianti di automazione sempre più interconnessi tra loro e sempre più collegati con sistemi esterni all’azienda (ad esempio il Cloud).
Quest’apertura, così come l’elevata interconnessione degli impianti, offre sicuramente innumerevoli vantaggi ma può generare anche possibili rischi che vanno presi in considerazione e che devono essere limitati tramite l’implementazione di misure di sicurezza.
Per tale motivo il mondo dell’automazione industriale si è recentemente avvicinato alle tematiche di Cyber Security ed è stato definito a tal proposito anche uno standard internazionale che affronta proprio gli aspetti della security applicata alle reti di fabbrica, lo standard IEC 62443.
Ciò nonostante però i fieldbus basati su Ethernet potrebbero presentare ancora delle possibili vulnerabilità che è giusto affrontare.
PROFINET Security: la sicurezza per le reti di fabbrica. PROFINET sta introducendo per questo motivo alcune evoluzioni delle sue specifiche che vanno proprio a definire delle misure di sicurezza aggiuntive integrate nel protocollo stesso che finiscono sotto il nome di PROFINET Security.
Durante la presentazione verranno presentati proprio tali funzionalità, il loro stato dell’arte e le evoluzioni future.
Iscrizione gratuita. La partecipazione al webinar è gratuita previa iscrizione online cliccando qui.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano alla mail formazione@collegioingegneriarchitettimi1563.it. L'incontro non rilascia CFP.