Il 18/12/2019 UNI ha pubblicato la Prassi di Riferimento UNI/PdR 74 “Sistemi di Gestione BIM – Requisiti”. Il documento è stato sviluppato da un gruppo di lavoro coordinato da ICMQ e definisce le modalità per un efficace approccio all’applicazione del metodo BIM.
L’applicazione del metodo BIM, Building Information Modeling, porta vantaggi a tutti gli attori coinvolti: il gestore dell’opera ha una raccolta organica di tutti i dati e le informazioni necessari per la gestione e la manutenzione, mentre progettisti e imprese dispongono di un formidabile strumento di coordinamento che, se ben utilizzato, consente di prevenire problemi e pianificare al meglio tutte le attività.
Per un’applicazione efficace del metodo BIM non è sufficiente che le singole persone siano formate all’utilizzo di nuovi strumenti software, ma è necessario adottare nuovi metodi di pianificazione e gestione delle commesse.
Scopo del webinar - promosso dal Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano - è illustrare i contenuti salienti della Prassi di Riferimento UNI e gli strumenti di pianificazione tipici del metodo BIM, come il Capitolato Informativo di cui nascono l’offerta per la Gestione Informativa (oGI) e il piano per la Gestione Informativa (pGI).
DOVE E QUANDO
19 e 20 novembre 2020 - dalle 09:00 alle 13:00.
Ai partecipanti verrà inviato un link per accedere alla diretta streaming.
L'incontro rilascia 8 CFP per ingegneri.
PERCHE' ISCRIVERSI
Il corso approfondirà i seguenti argomenti:
- Il metodo BIM e il nuovo approccio a tutte le fasi di vita dell’opera progettazione, costruzione, gestione, demolizione)
- Il nuovo approccio ISO ai Sistemi di Gestione (contesto, parti interessate, approccio orientato al rischio)
- Il metodo BIM per la pianificazione e la comunicazione nell’ambito della commessa
- Capitolato Informativo
- Offerta per la Gestione Informativa (oGI)
- Piano per la Gestione Informativa (pGI)
- Caso pilota.
DOCENTE
Ing. Massimo Cassinari: Responsabile certificazione Sistemi di Gestione.
INFO E ISCRIZIONI
Per parteciare al webinar è necessario compilare il modulo online cliccando qui.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano alla mail formazione@collegioingegneriarchitettimi1563.it.