Aziende

Welfare Index 2020, Giacomini premiata da Giuseppe Conte

Politiche aziendali che pongono in primo piano sostenibilità e attenzione sociale ricompensano gli AD Elia Filiberti e Valentina Giacomini

venerdì 16 ottobre 2020 - Redazione Build News

post welfareindex

Il Gruppo Giacomini è tra le 78 imprese Welfare Champion 2020 che hanno ottenuto le 5 W del rating Welfare Index PMI. Le imprese, che si sono distinte per aver messo salute e sicurezza al centro degli obiettivi aziendali e aver accresciuto il loro impegno anche in assistenza, formazione, conciliazione vita-lavoro, sono state premiate dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Quest’anno, il premio è ancor più importante perché ci sono state tantissime imprese che hanno dimostrato la loro resilienza. Sono cosciente del fatto – ha affermato Giuseppe Conte – che dietro ci sono stati grandissimi sacrifici. Sono stato stupito dalla capacità di reazione delle imprese. Questa pandemia è stata un prova difficilissima, non è ancora terminata, non dobbiamo abbassare la guardia. Se guardiamo i Paesi a noi vicini vediamo che il livello di contagio sta aumentando. Dobbiamo essere però anche più ambiziosi, abbiamo la possibilità di farlo. Le risorse dell’Ue, i 209 miliardi del Recovery Fund, ci consentiranno di essere ambiziosi nel traguardo di reinventare il nostro Paese. Reinventare una nuova normalità migliorando quella precedente. Tener conto delle ricadute sul piano sociale delle iniziative di impresa: non c’è crescita che sia solo affidata al Pil senza sviluppo ambientale, sociale e sostenibile.Investire in welfare fa parte del DNA aziendale del Gruppo Giacomini: anche oggi, per gli Amministratori Delegati Elia Filiberti e Valentina Giacomini, è fondamentale essere un punto di riferimento sociale, non solo produttivo ed economico. Negli anni Cinquanta il nonno Alberto Giacomini, fondatore dell’azienda, aveva costruito appartamenti per i propri dipendenti. Per festeggiare i Cinquant’anni dell’azienda, è stato costruito il Nido Scuola Aziendale con un progetto pedagogico supportato da Reggio Children, un gesto concreto per aiutare tanti dipendenti a conciliare vita privata e lavoro.


Le strategie aziendali attualmente messe in atto dal management proseguono in continuità con la tradizione, ponendo in primo piano sostenibilità e attenzione al sociale. In questo periodo di Covid, si evidenziano i progetti di formazione a distanza, l’istituzione di nuove modalità di lavoro e l’inserimento in azienda di ragazzi neodiplomati per incentivare e premiare i giovani talenti.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Aziende
Secondo Panda d’Oro Cina Award per il Gruppo Giacomini

Premiati per la maggiore crescita sul mercato Cinese nel 2015


Impianti termici e climatizzazione
Centralizzazione M-Bus targata Giacomini

La novità introdotta è rappresentata dalla modularità del sistema e dalla compatibilità...


Aziende
Giacomini, addio al fondatore Alberto

Il Gruppo Giacomini piange la scomparsa di Alberto Giacomini, spentosi ieri, 6...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Ultime notizie
Agevolazioni fiscali prima casa: pubblicata la nuova guida

Realizzata dal Consiglio nazionale del Notariato e dalle Associazioni dei consumatori, la...

Sponsorizzato
Daikin Hybrid, il perfetto equilibrio tra caldaia a gas e pompa di calore elettrica

Daikin Altherma R Hybrid è la soluzione compatta ed efficiente per risparmiare...