Aziende

Wienerberger Brick Award 2016, aperte le iscrizioni

La giuria sarà chiamata a individuare i migliori progetti nelle cinque categorie di concorso, in vista della premiazione finale che si terrà a Vienna nella primavera del 2016

lunedì 23 febbraio 2015 - Redazione Build News

Wienerberger nvita gli architetti e i progettisti a presentare i propri migliori progetti in laterizio, per partecipare al concorso internazionale Brick Award 2016. Il premio internazionale ha l’obiettivo di selezionare e premiare le più innovative realizzazioni in laterizio che permettono di apprezzare la varietà e l’originalità dell’utilizzo di questo materiale in espressioni architettoniche di livello internazionale, declinate in chiave contemporanea. Il concorso e il libro di accompagnamento offrono agli esperti e agli appassionati del settore una panoramica degli sviluppi e delle tendenze dell’architettura internazionale in laterizio con la sua notevole gamma di applicazioni.

Poiché il numero di iscrizioni negli anni ha fatto registrare una costante crescita, l'azienda ha leggermente rivisto le condizioni di partecipazione: nelle scorse edizioni, rinomati critici di architettura internazionali e giornalisti venivano invitati a presentare straordinari esempi architettonici, da oggi viene offerta agli architetti stessi la possibilità di presentare i propri migliori progetti in laterizio, attraverso un processo di registrazione gestito on-line tramite il sito http://www.brickaward.com

CATEGORIE. Il premio si articola in cinque categorie: Residenziale, Opere    pubbliche,    Riconversione    (Re-Use), Riqualificazione urbana e l’integrazione sostenibile. I criteri di valutazione includono il design esterno innovativo e l'uso sapiente di laterizi come materiale, associato alla funzionalità, la sostenibilità e l'efficienza energetica. Le possibili applicazioni spaziano dalla creazione di soluzioni con blocchi in laterizio classici, blocchi in faccia a vista, l'uso creativo di tegole e pavimentazione. Particolare attenzione è rivolta alla forma dell’edificio e come esso si fonde con l'ambiente circostante, l'estetica e la qualità generale dell'architettura.

GIURIA. Una giuria composta da giornalisti e critici di architettura selezionerà, fra tutti gli elaborati che perverranno, 50 progetti che verranno esaminati per i Wienerberger Brick Award 2016. Successivamente, una giuria internazionale di architetti selezionerà i vincitori delle singole categorie. Questa volta, la giuria sarà composta da rinomati progettisti di fama internazionale, in cui per la prima volta prenderà parte una progettista italiana. La giuria chiamata a selezionare i vincitori è formata da: Johan Anrys (51N4E, Belgio), Matija Bevk (Bevk Perovic Arhitekti, Slovenia), Edouard François (Maison Edouard François, Francia), Alfred Munkenbeck (Munkenbeck + Partners, UK) e Laura Andreini dello Studio Archea Associati, che come dicevamo poc’anzi rappresenterà l’Italia.

La cerimonia ufficiale di premiazione dei Brick Award si terrà a Vienna nella primavera 2016. Il montepremi è di 7.000 euro per il vincitore del Grand Prize (scelto fra i cinque vincitori delle diverse categorie) e 5.000 euro per i quattro vincitori delle restanti categorie.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Aziende
Wienerberger presente a Klimahouse 2022

L'azienda produttrice di laterizio porta in fiera il proprio Sustainability Report e...


Aziende
Wienerberger compie 200 anni

La fornace di Bubano, cuore di Wienerberger Italia, nel 2020 si appresta...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore