Aziende

Wienerberger compie 200 anni

La fornace di Bubano, cuore di Wienerberger Italia, nel 2020 si appresta a spegnere 150 candeline

lunedì 6 maggio 2019 - Redazione Build News

Duecento anni e non sentirli. Potrebbe essere questo il motto dell’importante anniversario che quest’anno vede protagonista Wienerberger. Il Gruppo internazionale, leader nelle soluzioni per materiali edili e infrastrutture, ha delle profonde radici storiche. Nasce a Vienna nel 1819 dalla visione imprenditoriale dell’Ingegnere Alois Miesbach che ha saputo fondare un vero e proprio impero del settore dei laterizi. 

Dopo la Seconda Guerra Mondiale ha subito la distruzione di diversi siti produttivi, ma nonostante ciò l’azienda ha saputo rialzarsi grazie agli ingenti investimenti per ricostruire la città di Vienna, che hanno garantito anche la ripresa economica di Wienerberger. Nel 1980 ha iniziato la sua fase di internazionalizzazione acquisendo diverse società europee tra cui Pipelife (società di tubi) e Koramic (società di produzione di tegole), fino a spingersi oltre oceano acquisendo General Shale negli Stati Uniti, entrando pochi anni dopo anche nel mercato canadese.

Durante la crisi economica globale del 2009, Wienerberger ha intrapreso una completa ristrutturazione all'interno dell'azienda che ha fornito le basi per il suo successo all'adattamento a un nuovo contesto di mercato. L'obiettivo dell'azienda è la crescita organica attraverso il focus di tre importanti pilastri: attenzione al cliente, processi produttivi efficienti e prodotti innovativi.

IL GRUPPO OGGI. Oggi, la visione di Wienerberger è quella di essere il produttore di riferimento di materiali da costruzione e di soluzioni per le infrastrutture. La Strategia Wienerberger 2020 garantisce che questi obiettivi possano essere raggiunti. Wienerberger continua a essere un pioniere nel suo settore, promuovendo iniziative e progetti per l’industria 4.0. L'attenzione si concentra sulla crescita organica, sull'eccellenza operativa e su un portafoglio prodotti all’avanguardia. La crescita a lungo termine del Gruppo Wienerberger aumenta il valore dell'azienda secondo principi economici, sociali ed ecologici.

Siamo orgogliosi di compiere quest’anno 200 anni – afferma l’amministratore delegato di Wienerberger Italia Gülnaz Atila –, un anniversario che dimostra come Wienerberger rappresenti un’azienda moderna e innovativa che guarda sempre al futuro e ha saputo trasformarsi per restare al passo con i tempi, passando dall’essere un produttore di laterizi fino a diventare un fornitore di sistemi.

Uno sguardo al futuro e alle evoluzioni del mondo delle costruzioni che ha orientato il processo di ricerca del gruppo verso lo sviluppo di soluzioni con prestazioni certificate e dall’elevato valore aggiunto, per rispondere in modo efficace e puntuale alle richieste del mercato di oggi e domani e raggiungere una qualità progettuale sempre più ottimale.

Efficienza e risparmio energetico, comfort e benessere, sicurezza antisismica e sostenibilità ambientale sono le parole chiave al centro della filosofia di Wienerberger le cui strategie globali mirano a «rafforzare le nostre posizioni di mercato attraverso una crescita organica basata su soluzioni e servizi di prodotti innovativi, puntando su innovazione e sul progresso della digitalizzazione. In questo modo riusciamo a posizionarci in modo sempre migliore e più forte».

Lo dimostrano i numeri. Nel 2018 i ricavi del gruppo hanno raggiunto un nuovo record di 3,3 miliardi di euro e un EBITDA di 470 milioni di euro. Nato nel 1819 a Vienna, Wienerberger ha circa 200 stabilimenti, è presente in una trentina di nazioni di tre continenti: Europa, America e Asia. I laterizi, core business del gruppo, rappresentano circa l’80% del giro d’affari complessivo.

L'AZIENDA IN ITALIA. Wienerberger in Italia ha quattro stabilimenti: ai due stabilimenti di Mordano in provincia di Bologna (sede legale e amministrativa) e Villabruna di Feltre in provincia di Belluno si sono aggiunti lo stabilimento di Terni specializzato in blocchi per solaio e lo stabilimento di Gattinara in provincia di Vercelli. E sono proprio le fornaci Brunori di Bubano (Mordano) ad accingersi a tagliare un importante traguardo: fondate da Antonio Brunori nel 1870 e acquistate nel 1999 da Wienerberger, nel 2020 spegneranno 150 candeline.

Grazie alle radici storiche di Wienerberger, l’azienda si è evoluta realizzando laterizi altamente innovativi in grado di soddisfare qualsiasi necessità costruttiva. I laterizi Wienerberger dimostrano l’attenzione e la tenacia del guardare sempre al futuro con un occhio innovativo. Ne è un esempio il blocco in laterizio rettificato riempito con lana di roccia, Porotherm PLANA+, in grado di garantire eccellenti prestazioni termiche della muratura. Un altro esempio sono le soluzioni in laterizio efficaci dal punto di vista sismico come la gamma per la muratura armata, Porotherm BIO M.A. Evolution. Infine, l’ampia gamma di laterizi rettificati Porotherm BIO PLAN, che permette di ottenere un elevato isolamento termico per il benessere e il comfort abitativo.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Aziende
Fila: 80 anni di storia tutta italiana

Da azienda familiare a gruppo internazionale: sono passati 80 anni da quando...


Aziende
Hilti Italia festeggia 70 anni di innovazione

70 anni all'insegna dell'innovazione, qualità e attenzione al cliente come spiega Yves...


Aziende
Wavin Italia festeggia i suoi 30 anni

Un compleanno speciale che l’azienda ha voluto festeggiare con la pubblicazione di...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore