Considerato uno dei più importanti eventi di architettura del panorama mondiale, il WAF (World Architecture Festival), premia ogni anno i migliori progetti realizzati o in corso di realizzazione, secondo specifiche categorie che vanno dagli edifici residenziali, commerciali, sanitari e sportivi fino alle progettazioni paesaggistiche urbane e rurali, suddivisi tra progetti realizzati e futuri. La giuria ha annunciato da poco i progetti finalisti, che si contenderanno il riconoscimento più ambito, quello del Building of the Year, che verrà premiato a Berlino dal 16 al 18 novembre. Dopo 4 anni di celebrazioni a Singapore, WAF infatti torna in Europa.
Questo è un anno molto importante per noi, con una grande partecipazione e un livello generale dei progetti molto alto- ha dichiarato Paul Finch, direttore del premio. "Il nostro trasferimento a Berlino, dopo quattro anni di successi a Singapore non ha scoraggiato la partecipazione asiatica e abbiamo assistito anche a un aumento della partecipazione da Europa e Nord America.
I PROGETTI SELEZIONATI
Ma veniamo ai progetti selezionati, provenienti da 58 paesi. Tra i progetti più originali troviamo una casa nella foresta brasiliana, un edificio universitario a spirale, uno studio a forma di bulbo blu.
Jungle House, Studio MK27
Arts University Bournemouth, Peter Cook di Archigram
Mentre tra gli studi architettonici più noti: Zaha Hadid Architects, BIG, Studio Gang, Rogers Stirk Harbour + Partners.
Messner Mountain Museum, zaha hadid architects
La Gran Bretagna è quella che ha il maggior numero di progetti in lizza, tra cui il Maggies' Centre for cancer care di Foster + Partners e il ponte pedonale tra gli alberi di Glen Glen Howells Architects. Seguono Australia e Turchia.
Maggies' Centre for cancer care, Foster + Partners
La lista completa dei progetti selezionati è consultabile sul sito ufficiale del WAF.