Secondo quanto rivelato, James Murdoch, amministratore delegato della 21st Century Fox e News Corporation che avranno nel nuovo grattacielo le nuovi sedi, non aveva gradito un progetto dall'impianto giudicato troppo tradizionale e poco innovativo. Testualmente, l'erede del colosso mediatico aveva riferito che “il progetto della Foster + Partners era più adatto a una banca piuttosto che a una moderna società del settore dei media e della comunicazione.”
Foster vs BIG
Visto dal basso il grattacielo appare alto e snello ma da lontano la sua forma a gradini appare più evidente.
I sette volumi (per un totale di 80 piani) impilati a scalare- dal più grande in basso- hanno dimensioni e strutture diverse, in modo da adattarsi alle diverse esigenze degli occupanti. E, nota di rilievo, godranno di terrazze verdi panoramiche, che saranno così ampie (3530 mq complessivi) da poter ospitare grandi aree relax, giardini e scalinate.
La struttura è stata definita dagli architetti un ibrido che coniuga tradizione (evocando i terrazzi dei palazzi d'epoca) e modernità. E che si pone anche in continuità, con le sue facciate in vetro, rispetto agli altri grattacieli realizzati nel sito del nuovo World Trade Center.
Interni flessibili e dotati di ogni comfort
E' prevista anche una lobby che collegherà il grattacielo al World Trade Center Transit Hub, progettato da Santiago Calatrava in sostituzione della vecchia stazione del World Trade Center.