Pubblichiamo il verbale della giuria di XIA-XYLEXPO INNOVATION AWARDS, il premio all'innovazione che ha animato l'edizione appena conclusa di Xylexpo, la biennale delle tecnologie e delle forniture per l'industria del mobile e del legno.
Sezione PRIMA LAVORAZIONE E TRASFORMAZIONE DEL MASSICCIO
1° Classificato
Azienda: Paolino Bacci Srl
Prodotto: Master MAX
Hall 2 Stand F01 Nazione Italia
Motivazione: Macchina che coniuga produttività e flessibilità dedicata alla realizzazione di elementi complessi, anche curviformi, che si caratterizza per un originale sistema di bloccaggio dei pezzi in lavorazione.
2° Classificato
Azienda: Working Process Srl
Prodotto: Logos Life Evo XS 2353 Executive
Hall 4 Stand B61 Nazione Italia
Motivazione: Macchina dedicata alla realizzazione di elementi per serramenti che, grazie ad uno speciale sistema di movimentazione del pezzo, permette una produzione pressoché continua, anche su lotto 1
3° Classificato
Azienda: SCM Group Spa
Prodotto: Maestro smartech
Hall 2 Stand A11 Nazione Italia
Motivazione: Sistema di supporto all’assistenza tramite connessione remota e interazione diretta tra utente finale e tecnici esperti residenti in sede centrale, anche attraverso smart glasses.
Sezione LAVORAZIONE DEL PANNELLO
1° Classificato
Azienda: VITAP Costruzioni Meccaniche Spa
Prodotto: K2 2.0
Hall 3 Stand C01 Nazione Italia
Motivazione: Macchina notevolmente compatta in grado di eseguire le principali lavorazioni del pannello sulle sei facce, inclusa la fresatura di sagome grazie ad un innovativo pressore flottante.
2° Classificato
Azienda: HECHT Electronic AG
Prodotto: 4i Inline Scanner
Hall 4 Stand C13 Nazione Germania
Motivazione: Soluzione tecnologica per il controllo della qualità mediante un sistema di visione capace di verificare differenti caratteristiche del pannello.
3° Classificato
Azienda: Biesse Spa
Prodotto: SOPHIA
Hall 1 Stand A10 Nazione Italia
Motivazione: Piattaforma digitale innovativa per il monitoraggio di interi siti produttivi finalizzata all’ottimizzazione delle prestazioni e alla manutenzione ordinaria e, mediante algoritmi predittivi, a quella straordinaria.
Sezione FINITURA
1° Classificato
Azienda: New Finishing Srl
Prodotto: GHOST-C
Hall 1 Stand R02 Nazione Italia
Motivazione: Sistema ad elevato grado di flessibilità operativa in grado di verniciare telai, porte e finestre in continuo attraverso un processo di autoapprendimento.
2° Classificato
Azienda: ICA Spa
Prodotto: X-MATT
Hall 3 Stand A21 Nazione Italia
Motivazione: La formulazione sviluppata permette di ottenere da un unico prodotto superfici a diversa opacità e texture tridimensionali, grazie a differenti procedure di polimerizzazione.
3° Classificato
Azienda: SCM Group Spa
Prodotto: Gruppo operatore sgorbiatore
Hall 2 Stand D11 Nazione Italia
Motivazione: Opportune movimentazioni di due gruppi di fresatura integrati in una levigatrice, permettono di produrre una grande varietà di figurazioni a rilievo.
Commento dopo finiture
La giuria ha apprezzato una tecnologia interessante di finitura e decorazione dell’arredo di interni basata su sistemi di stampa digitale con effetti di tridimensionalità.
La medesima tecnologia è stata tuttavia candidata al premio da due diverse realtà aziendali e la giuria, nell’incertezza della paternità, a malincuore ha ritenuto di non poterla considerare ai fini dell’attribuzione dei premi.
Sezione UTENSILI
1° Classificato
Azienda: SCM Group Spa
Prodotto: Gruppo combinato intestatore arrotondatore per bordatrici
Hall 2 Stand A11 Nazione Italia
Motivazione: Gruppo per bordatrice che unifica le funzioni di intestatura e arrotondatura, eseguite con un unico utensile, permettendo lo sviluppo di macchine con limitato ingombro.
2° Classificato
Azienda: Biesse Spa
Prodotto: Aggregato RC60B
Hall 1 Stand A10 Nazione Italia
Motivazione: Aggregato per bordatura su centri di lavoro, caratterizzato da grande flessibilità grazie all’utilizzo di un innovativo giunto magnetico.
3° Classificato
Azienda: OERTLI Werkzeuge AG
Prodotto: Centrifugal Applied Technology (CAT)
Hall 2 Stand P20 Nazione Svizzera
Motivazione: Sistema meccanico per il bloccaggio di placchette taglienti sul corpo utensile, in grado di garantire sicurezza e precisione fino a velocità tangenziali di 120 m s-1.
Menzione speciale della giuria
Azienda: HOMAG GmbH
Prodotto: Autonomous cell (con transbot)
La giuria ritiene meritevole di menzione la cella autonoma di produzione “Autonomous cell” di Homag, pur se non in concorso, per l’innovazione che rappresenta nella gestione non presidiata dei siti manifatturieri.