Ultime notizie
Zaha Hadid vince la Royal Gold Medal for Architecture
Per la prima volta il premio istituito dal Royal Institute of British Architects è stato vinto da una donna
giovedì 24 settembre 2015
-
Redazione Build News
L'architetto britannico Zaha Hadid è la prima donna a vincere la Royal Gold Medal for Architecture. Nato ben 167 anni fa, il premio istituito dal Royal Institute of British Architects è nato per riconoscere le eccellenze che hanno dato il contributo più significativo all’architettura internazionale.
Hadid è così entrata nella storia sia per essere stata la prima donna a vincere il Pritzker Prize sia perchè è stata nominata la terza donna più potente del mondo arabo.
Sono molto orgogliosa di aver ricevuto questo riconoscimento -
commenta Hadid -. Significa molto sia per me che per il mio lavoro.
Parte del nostro lavoro si concentra sul cercare di far star bene le
persone negli spazi in cui viviamo o lavoriamo.
La
progettista irachena che è entrata nella storia per essere stata la
prima donna a vincere il Pritzker Prize ed è stata nominata come la
terza donna più potente del mondo arabo, ha progettato diversi edifici
sostenibili che sono entrati nella storia dell’architettura green. -
See more at:
http://www.roero-illuminazione.it/joomla3/newsportal/2015092327290/roero-university/energia-ambiente/27290-zaha-hadid-e-la-prima-donna-a-vincere-la-royal-gold-medal-for-architecture/menu-id-3991.html#sthash.PBQRtex7.dpuf
LA STORIA. Hadid è nata a Baghdad nel 1950. Dopo la laurea presso l'Architectural Association, nel 1977 diede vita con i suoi ex professori, Rem Koolhaas ed Elia Zenghelis, a OMA (Office for Metropolitan Architecture). Nel 1979 ha fondato il proprio studio - Zaha Hadid Architects.
Tra i suoi progetti più significativi troviamo: il The Peak a Hong Kong (1983), il Kurfürstendamm di Berlino (1986) e la Cardiff Bay Opera House in Galles (1994). Il vero boom lo ha però avuto con la costruzione della Vitra Fire Station di Weil Am Rhein, Germania (foto)…da qui non si è più fermata!