Il parere di...

Zambrano (CNI): il sismabonus da solo non basta se non si introduce l'obbligatorietà dell'intervento

Se l'intervento diventa obbligatorio anche l'assicurazione contro i terremoti costerebbe poco

lunedì 15 ottobre 2018 - Redazione Build News

1_a_b_a-armando-zambrano-cni

“Questo paese ha saputo costruire bene e per tanti anni con buone tecniche e buoni processi, spesso all'avanguardia tecnologica. Il problema vero è la manutenzione. Fabbricati e infrastrutture invecchiano: vale per il calcestruzzo, per il ferro, per l'acciaio. Il punto è questo: abbiamo perso la cultura della manutenzione”.

Lo denuncia il presidente del Consiglio nazionale degli ingegneri Armando Zambrano, in una intervista pubblicata oggi sull’inserto de la Repubblica “Affari e finanza”.

“Abbiamo già presentato una proposta di un piano nazionale di prevenzione che obblighi tutti i proprietari a farsi rilasciare un certificato statico e sismico. Ci sono regioni che hanno approvato un 'fascicolo del fabbricato', ma solo a Milano è prevista una certificazione statica, anche grazie al contributo dell'Ordine locale”, ricorda Zambrano.

Dunque occorre obbligare i proprietari a intervenire, ma dando loro – precisa il presidente del Cni - “un congruo lasso di tempo, diciamo una ventina d'anni. Nel frattempo devono operare degli incentivi: un buon passo avanti è stato fatto l'anno scorso con l'introduzione del “sisma bonus”, che prevede che lo Stato copra dal 50 all'85% del totale, in funzione del livello di sicurezza raggiunto, di una spesa fino a 96 mila euro. Ciò avviene grazie a un credito d'imposta da recuperare in cinque anni, però dobbiamo tenere presente che molti pensionati o incapienti non possono utilizzare il credito d'imposta se non facendo intervenire una società che acquisti il credito. Ma – osserva Zambrano - il credito d'imposta da solo non basta se non si introduce l'obbligatorietà dell'intervento. Che fra l'altro avrebbe anche altri effetti benefici. Se l'intervento diventa obbligatorio anche l'assicurazione contro i terremoti costerebbe poco. Da qui anche l'idea di rendere questa polizza obbligatoria: in Italia c'è sempre stata l'idea che lo Stato debba sempre intervenire per proteggere la proprietà privata”.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Il parere di... copertina articolo
Scarico fumi a parete e distanze minime, quali strumenti per difendersi?

Associazione Marcopolo (polizia locale): contro il vicino di casa incurante e irrispettoso...

Il parere di... copertina articolo
Ozono e Covid-19: attenti alle fake news

L’ozono generato in situ per l'igienizzazione delle superfici comporta dei rischi e...

Dello stesso autore